Laura e il suo percorso verso il sorriso
All’età di 12 anni, Laura aveva subito più interventi chirurgici di quanti ne abbiano subiti alcuni adulti in tutta la loro vita.
Laura è nata con una labiopalatoschisi. Ma nel suo percorso di cure, ha trovato conforto e fiducia durante le visite al Centro di Cura di Operation Smile Colombia.
Sebbene sia passato più di un decennio dal suo primo intervento chirurgico, la famiglia di Laura ricorda l’incertezza e la preoccupazione che hanno provato il giorno in cui è nata.
Nancy e Jose Alejandro, i suoi genitori, sono rimasti scioccati quando l’hanno vista per la prima volta. Nonostante molteplici ecografie prenatali, la labiopalatoschisi non era mai stata rilevata.
“Era il mio sogno avere un figlio”, ha detto Nancy. “Non credevo a ciò che stava accadendo.”
Nonostante la preoccupazione per ciò che avevano scoperto alla nascita di Laura, c’era un barlume di speranza. La suocera di Nancy, anche lei nata con una malformazione del volto raccontò loro di Operation Smile.
Ricevere assistenza medica è più facile per le famiglie che vivono a Bogotà, la capitale della Colombia, anche se può essere molto costosa. Nancy lavora come guardia di sicurezza e Jose Alejandro lavora come camionista per un’azienda di riciclo. Nonostante Jose Alejandro avesse recentemente ricevuto una promozione, i genitori di Laura sapevano che non sarebbero mai stati in grado di permettersi gli interventi chirurgici di cui la loro figlia aveva bisogno.
A 2 giorni di vita, Laura è stata visitata per la prima volta nel Centro di Cura di Operation Smile Colombia. Laura era troppo piccola per il primo intervento chirurgico, ma, grazie ai volontari locali che hanno rassicurato i genitori sul percorso di cure che avrebbe intrapreso la loro figlia, la speranza della sua famiglia si andava sempre più consolidando.
Quando Laura aveva 11 mesi, ha ricevuto il suo primo intervento chirurgico. Sua madre era felice di vedere per la prima volta il “nuovo” sorriso di sua figlia. Attraverso le sue lacrime di felicità, Nancy ha raccontato che, appena ha visto Laura dopo l’intervento, non riusciva nemmeno a riconoscerla per quanto il suo volto fosse cambiato.
“Mi sono ricordata quanto fosse difficile prima dell’intervento chirurgico darle da mangiare con un cucchiaio, il cibo usciva dalla bocca e lei non riusciva a nutrirsi”, ha detto. “Sapere che era finita mi rese molto felice.”
Oltre a sottoporsi a quattro interventi chirurgici, Laura ha ricevuto anche cure ortodontiche e logopediche presso il Centro di Cura di Operation Smile Colombia. La logopedia è fondamentale per i bambini che sono nati con questo tipo di malformazione del volto perché aiuta a stabilire una corretta articolazione e nuovi schemi motori del linguaggio.
A Laura piacciono particolarmente le sue sessioni di logopedia perché ama parlare con le persone.
Ogni volta che visita il Centro di Cura, Laura è felice. Alla domanda sul Centro e su come la fa sentire, Laura ha detto: “Mi rende molto felice”.
Il Centro di Cura ha permesso a Laura di ricevere tutta l’assistenza medica e chirurgica di cui aveva bisogno. Laura ora vive una vita serena e felice.
Laura spera di diventare una veterinaria quando sarà grande. Ma le sue aspirazioni non si fermano qui.
Ha molti interessi come il canto, la fotografia e la moda. È una studentessa eccellente che è cresciuta senza essere condizionata dalle opinioni degli altri bambini. Dice semplicemente loro che non le importa cosa pensano.
L’impatto nella vita di bambini come Laura e della sua famiglia è il motivo per cui Operation Smile continua a realizzare Centri di Cura nel mondo e a formare personale medico locale.
Grazie alla possibilità di ricevere cure in maniera tempestiva e continuativa nel tempo, i bambini che nel mondo nascono con una malformazione del volto, possono accedere all’assistenza medica e chirurgica di cui necessitano.
La storia di Sofia: dalla labiopalatoschisi ai tanti sogni per il futuro
Scoperta ecograficamente la mia patologia già prima della nascita, i miei genitori cominciarono…
Claricia sorride perché ha davanti a sé un «nuovo futuro»
Claricia è una paziente di Operation Smile ad Antsirabe, un’area del Madagascar con poche strade…
I pazienti di Operation Smile ad Antsirabe, Madagascar: la storia di Zabe e Celvinah
Si stima che in Madagascar un bambino ogni 2.000 nasca con una malformazione del volto. Tuttavia,…