Dal 1982, un impegno che non si ferma.Operation Smile è un’organizzazione globale, senza scopo di lucro, specializzata nella chirurgia e nella cura delle labiopalatoschisi.

Dal 1982, cura ed assiste, bambini e adulti nati con malformazioni cranio-maxillo facciali, fornisce competenze mediche, ricerca e assistenza, grazie a personale altamente specializzato e a migliaia di volontari medici e studenti in tutto il mondo, collabora inoltre con i governi locali e i sistemi sanitari, con altre organizzazioni non profit con il generoso aiuto di tanti donatori nel mondo.

Con 40 anni di esperienza nella cura della patologia, Operation Smile offre ad ogni paziente non solo un intervento chirurgico ma anche tutte le cure e l’assistenza medica necessaria per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita, a respirare, a mangiare e a parlare con meno difficoltà ma anche e guardare al futuro con fiducia e speranza.

Una rete globale, un impegno di tante persone nel modo sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accesso alle cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito, formare il personale sanitario locale, rafforzare le strutture ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto ma anche per altri pazienti che devono essere sottoposti ad un intervento chirurgico e sono in stato di necessità.

Operation Smile è presente in Italia dal 2000 con una rete di oltre 100 volontari medici e operatori sanitari impegnati nei programmi medici internazionali.

Dal mese di luglio è stata costituita la nuova Fondazione Operation Smile Italia, unica rappresentante in Italia del network internazionale Operation Smile..  La Fondazione è in attesa del riconoscimento della personalità giuridica e ha presentato domanda per l’adozione della qualifica ETS (ente del terzo settore), richiedendo a tal fine l’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Il nostro modo di operare

Collaboriamo, nei Paesi a basso e medio reddito, con governi, comunità e altre organizzazioni presenti sul territorio per massimizzare l’impatto di ogni nostro intervento.

Costruiamo partnership con ospedali e collaboriamo con operatori sanitari per rafforzare le capacità di assistenza medico sanitaria locale.

Aderiamo ai Global Standards of Care per offrire i migliori standard di cura ai pazienti affetti da malformazioni cranio-facciali.

Doniamo attrezzature medico ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto e in stato di necessità.

Svolgiamo attività di formazione per un futuro sostenibile grazie all’impegno dei nostri volontari, medici, infermieri e operatori sanitari altamente specializzati provenienti da tutto il mondo.

Conduciamo programmi di ricerca per identificare nuovi approcci ai trattamenti chirurgici e le cause della labiopalatoschisi.

Rendiamo accessibili e gratuite le cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito.

Bill e Kathy Mageee la nascita di Operation Smile

Operation Smile è stata fondata nel 1982 negli Stati Uniti dal Dott. William (Bill) P. Magee Jr., chirurgo plastico, e da sua moglie Kathleen (Kathy), infermiera e assistente sociale, a seguito di un viaggio nelle Filippine dove si recarono con un gruppo di medici volontari per operare bambini affetti da labiopalatoschisi.

Quello che trovarono una volta giunti sul posto fu di grande impatto.
Le persone spingevano i loro bambini verso di noi” ricorda Kathy. “Ci tiravano per le maniche con gli occhi pieni di lacrime implorandoci di aiutare i loro figli”.
Circa 300 famiglie giunsero a Naga City, sperando che i loro figli potessero essere operati, ma i medici riuscirono ad operarne solo 40.
Prima di ripartire i coniugi Magee promisero di ritornare per aiutare più bambini.

Iniziarono ad organizzarsi, a chiedere donazioni per attrezzature medico-chirurgiche alle aziende che le producevano, raccolsero fondi tra la gente comune e riuscirono a formare un gruppo di 18 medici, infermieri e assistenti sanitari per la loro missione umanitaria nelle Filippine.
E’ così che nacque Operation Smile.

I nostri valori

Competenza

Da 40 anni nel mondo siamo una delle più grandi organizzazioni mediche su base volontaristica per la cura delle labiopalatoschisi e delle malformazioni cranio-maxillo-facciali.

Amore

Ci prendiamo cura l’uno dell’altro. È questo sentimento che anima, da sempre, il nostro impegno, con l’obiettivo di non lasciare indietro nessuno.

Giustizia

In Operation Smile crediamo che ogni persona abbia il diritto di ricevere le cure di cui ha bisogno, ovunque nel mondo. Cure mediche e accesso ai servizi sanitari essenziali sono un diritto fondamentale dell’uomo, un diritto che tutti dobbiamo pretendere e salvaguardare, e che va garantito.

Responsabilità

Ogni giorno il nostro impegno è quello di garantire le cure migliori a chiunque ne abbia bisogno. Lo facciamo con professionalità e con un grande senso di responsabilità. Ci prendiamo cura di ogni paziente, assistiamo le loro famiglie con un sostegno continuativo lungo tutto il percorso di cure.