Operation Smile in Italia: una nuova Fondazione


Una nuova Fondazione in Italia per Operation Smile: dal 14 luglio scorso, l’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che da 40 anni è specializzata nella chirurgia e nella cura delle malformazioni del volto, ha dato vita ad una nuova Fondazione in Italia con lo scopo di contribuire alla missione internazionale di portare cure a pazienti affetti da labiopalatoschisi e altre malformazioni del volto, che non hanno altra possibilità di ricevere l’assistenza medica di cui necessitano.

Una rete globale con più di 6.000 volontari medici e operatori sanitari, di cui oltre 100 italiani, un impegno di tante persone nel mondo sempre con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’accesso alle cure chirurgiche e all’assistenza medica multispecialistica per pazienti nati con malformazioni cranio-maxillofacciali nei Paesi a basso e medio reddito.

L’ente, con sede legale in Viale Giuseppe Mazzini, 55 – 00195 Roma, C.F 96537650580, è in attesa del riconoscimento della personalità giuridica e ha presentato domanda per l’adozione della qualifica ETS (Ente del Terzo Settore), richiedendo a tal fine l’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS). Per sostenere i programmi medici di Operation Smile, sul sito web operationsmile.it è possibile effettuare una donazione online, ma anche trovare le nuove coordinate bancarie e postali e il Codice Fiscale. Per richiedere il nuovo bollettino di Conto Corrente Postale o per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente il numero +39 340 6896891 o scrivere a [email protected].

Le donazioni in favore dei programmi medici della Fondazione Operation Smile Italia sono dedicate alla cura e assistenza di bambini e adulti nati con malformazioni del volo ma solo dopo il perfezionamento dell’iscrizione nel RUNTS, e quindi del riconoscimento come Ente Terzo settore (ETS), potranno essere dedotte fiscalmente.