Programmi di formazione ed istruzione

Grazie al supporto dei sostenitori, Operation Smile ha potuto e può continuare a formare il personale medico locale con l’obiettivo di garantire cure mediche tempestive e di qualità, a sempre più pazienti nel mondo. Oggi, quasi l’80% dei nostri medici volontari sono professionisti sanitari provenienti dai paesi a basso e medio reddito in cui operiamo. La maggior parte di loro ha ricevuto formazione e istruzione da noi. Stiamo investendo nel rafforzamento dei sistemi sanitari e collaborando con università, organizzazioni non profit e governi con un obiettivo costante in mente: fornire cure alle persone dove è più necessario.

A livello globale, la necessità di cure chirurgiche si estende oltre le labiopalatoschisi. La mancanza di équipe chirurgiche adeguatamente formate costringe le persone ad aspettare anni per il trattamento. Vogliamo alleviare questa sofferenza in ogni paese in cui siamo attivi, responsabilizzando gli operatori sanitari locali attraverso la formazione e l’istruzione.


Women in Medicine: al fianco delle donne per garantire cure a chi nasce con una malformazione del volto

Grazie al Programma Women in Medicine, Operation Smile è al fianco delle donne per portarle ad essere leader mondiali nell’assistenza sanitaria.

Operation Smile ha inaugurato, nel 2022, l’inizio di un nuovo decennio con un ambizioso obiettivo: rendere accessibile l’assistenza sanitaria e le cure chirurgiche ed un 1 milione di pazienti nati con malformazioni del volto ma anche a pazienti che necessitano di cure chirurgiche, essenziali e di emergenza.

Proprio nel 2022, il programma Women in medicine ha visto coinvolti nella formazione le Filippine, il Marocco, il Perù e il Malawi.

Il programma Women in Medicine ha un ruolo strategico e centrale per il raggiungimento di questo obiettivo.

Nei Paesi dove Operation Smile è presente sono circa 5 milioni le persone nate con malformazioni del volto in attesa di cure, nel mondo sono invece 5 miliardi le persone che non hanno accesso a cure chirurgiche.

Promuovere il ruolo strategico delle donne in ambito medico è un investimento: non potremo intervenire per far fronte a questa grande emergenza senza il coinvolgimento delle donne in ambito sanitario.

Il programma


Aumentare la formazione medica, accademica, la ricerca e le opportunità lavorative per professioniste in ambito medico – sanitario vuol dire creare un impatto duraturo nel tempo a sostegno dei sistemi sanitari mondiali.

Lo sapevi?

Le donne rappresentano il 70% di tutto il personale medico sanitario ma ricoprono solo il 25% degli incarichi nelle Istituzioni Sanitarie.

Dr. Francoise Mukagaju è il primo chirurgo plastico donna del Ruanda e completerà la sua formazione grazie ad un accordo tra Operation Smile e l'Università del Ruanda.

“È importante per noi rimanere nel nostro Paese, metterci al servizio della nostra popolazione. Perché abbiamo visto la necessità, e siamo noi ad essere chiamati per soddisfare tale necessità. “

Dr. Françoise Mukagaju

FORMARE professioniste in specialità mediche avanzate.
AUMENTARE le opportunità di lavoro in ambito sanitario per le donne nelle comunità.
INCORAGGIARE le donne a diventare leader in global medicine.
INTERVENIRE per portare cure per pazienti nati con malformazioni del volto dove il bisogno è maggiore.

Per formare, incoraggiare, aumentare e creare maggiori opportunità per le donne, il Programma Women in Medicine offre:

  • la direzione di programmi chirurgici e di sensibilizzazione;
  • borse di studio;
  • Leadership Conference;
  • sostegno alla ricerca.