Programmi chirurgici internazionali e locali

Ogni anno Operation Smile organizza più di 100 programmi chirurgici e ognuno di essi è diverso dal precedente in quanto in ogni programma si incontrano storie di pazienti uniche e le relazioni che si instaurano tra i volontari medici e non, sono ogni volta speciali. Indipendentemente dal luogo in cui ci si trova, si collabora con le comunità locali per creare soluzioni che offrano l’assistenza medica e chirurgica migliore possibile.

Nel corso degli anni, l’organizzazione ha perfezionato il modello del programma chirurgico. Nel programma internazionale, volontari medici e non provenienti da tutto il mondo si riuniscono e si adoperano senza soluzione di continuità per fornire cure ai nostri pazienti. Nei programmi chirurgici locali, viene garantita la stessa qualità di assistenza, ma è fornita da professionisti sanitari locali. È davvero importante quando un programma chirurgico ha l’opportunità di essere realizzato grazie alle professionalità locali e per questo Operation Smile da anni è impegnato in attività di formazione.

La pianificazione di un programma chirurgico può richiedere mesi. I coordinatori dedicati ai pazienti eseguono in anticipo campagne di sensibilizzazione e reclutamento a livello nazionale per informare e divulgare sui servizi di assistenza medica effettuati. Allo stesso tempo, i coordinatori del programma si occupano della logistica, necessaria per garantire le forniture e adibire gli spazi necessari per ospitare i pazienti, le loro famiglie e i volontari. Il programma dura meno di due settimane e comprende screening sanitari, logopedia e terapia nutrizionale, cure odontoiatriche, interventi chirurgici e cure post-operatorie.