Privacy Policy
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI E COOKIE
Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento Europeo 679/2016 (c.d. “GDPR” o “Regolamento”) per la protezione dei dati personali.
Ultimo aggiornamento 22 luglio 2022
La Fondazione Operation Smile Italia Ets è consapevole dell’importanza della tutela della privacy e dei diritti degli utenti. Si attiene, quindi, al rispetto delle regole di condotta – in linea con le disposizioni del Regolamento e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Si invitano gli utenti a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito per essere aggiornati rispetto alle variazioni che questa regolamentazione potrebbe subire nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia.
Le definizioni usate nella presente informativa hanno il medesimo significato indicato all’art. 4 del GDPR.
Titolare del trattamento dei dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Operation Smile Italia Ets (di seguito, la “Fondazione”), con sede legale a Roma, viale Mazzini 55 – 00195 Roma, Tel. +39 340 6896891, e-mail: [email protected].
La Fondazione, nella qualità di titolare del trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, raccoglie ed utilizza i dati personali conferiti dall’utente, fornendogli adeguata informativa in merito alle finalità e alle modalità del trattamento, nonché in merito alle procedure di sicurezza attivate per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati
I dati trattati dalla Fondazione sono:
- i dati di navigazione. La Fondazione, in qualità di titolare di questo sito internet, tratta alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e riceve e registra le informazioni provenienti dal browser degli utenti sui server log del proprio sito, incluso l’indirizzo IP o l’indirizzo referral e le pagine visitate, il tutto come meglio infra specificato;
- i dati comuni identificativi (es. nome, cognome, codice fiscale), di contatto (indirizzo di residenza, e-mail, numero di telefono) e bancari (IBAN, carta di credito) richiesti e/o forniti dall’utente.
Il trattamento di questi dati si limita unicamente a scopi statistici e alle relazioni con i donatori (cfr., nel dettaglio, i paragrafi successivi della presente informativa).
I dati degli utenti interessati sono trattati al fine di eseguire le richieste espressamente avanzate da questi ultimi. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:
- registrazione al nostro sito;
- donazioni, eseguite in varie modalità (carta di credito, domiciliazione bancaria o altro);
- iscrizione al servizio di newsletter via e-mail;
- richiesta di invio di materiale informativo della Fondazione;
- utilizzo dei social network della Fondazione su piattaforme diverse (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, etc.);
- richiesta generica di informazioni.
Nello specifico, la Fondazione tratterà i dati personali forniti in caso:
- di donazione da parte dell’interessato e/o di richiesta di servizi, informazioni, assistenza, con la finalità di:
- gestire la richiesta e rendicontare la donazione, per dare riscontro alle richieste degli interessati, in ottemperanza alle disposizioni contrattuali o precontrattuali che regolano i rapporti con gli interessati medesimi, nonché per adempiere alla normativa vigente;
- ove necessario, adempiere agli obblighi di legge;
- inviare ai donatori inviti alla donazione o materiali relativi a tutte le iniziative e gli eventi organizzati dalla Fondazione.
- di iscrizione alla newsletter della Fondazione medesima sulla base del consenso espresso dall’interessato a ricevere, tra l’altro, inviti alla donazione o materiali relativi alle iniziative e agli eventi organizzati dalla Fondazione, anche personalizzate secondo le preferenze espresse.
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Nel caso in cui l’utente interessato aderisca e/o intrattenga contatti regolari con la Fondazione (tali possono essere anche le donazioni regolari o la registrazione a servizi continuativi e/o pagine personalizzate nel presente sito web), i suoi dati potranno essere utilizzati dal Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, e, per le categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. d) del Regolamento, per attività che rientrano tra gli scopi istituzionali individuati nell’atto costitutivo o nello statuto, come la valutazione e ottimizzazione dei risultati di raccolta fondi e/o la comunicazione diretta personalizzata con i donatori e di sostenitori, entrambe attività implicanti profilazione/incrocio dei dati, o per inviargli messaggi di aggiornamento relativi alle attività istituzionali della Fondazione con sistemi automatizzati (e-mail, e-newsletter istituzionale, sms, fax, whatsApp) o, anche con riferimento alla promozione di raccolte fondi, non automatizzati (posta cartacea e telefono con operatore).
Per l’invio di e-mail, sms, fax o altri messaggi automatizzati a contenuto promozionale, viene comunque sempre richiesto un libero e facoltativo consenso preventivo all’interessato. Tale consenso si estende anche a posta cartacea e telefono con operatore, per chi non aderisca alla Fondazione o non ne sia in contatto regolare.
L’utente interessato ha sempre il diritto di opporsi a tale utilizzo dei dati personali da parte della Fondazione, ai sensi dell’art. 21, par. 1, del Regolamento.
In caso di donazioni relative a regali solidali, la Fondazione potrà inviare, sempre previo consenso dell’interessato, e-mail promozionali su nuovi prodotti solidali analoghi a quelli acquistati dall’interessato.
La Fondazione non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio, tra quelli elencati sopra, a cui l’utente interessato ha aderito, o solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso e particolare servizio richiesto dall’utente.
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Con riferimento alle attività di registrazione al sito, alla richiesta di informazioni o alle donazioni, la base giuridica del trattamento dei dati personali è l’art. 6.1.b) del Regolamento, poiché i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o finalizzati al riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo; tuttavia l’eventuale mancato conferimento di tali dati comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal sito e riscontrare richieste.
Con riferimento agli adempimenti derivanti da obblighi di legge, contabili e fiscali cui la Fondazione è soggetta, la base giuridica del trattamento di dati personali per tali finalità è l’art. 6.1.c) del Regolamento.
Ove necessario, specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.
Come trattiamo i dati
Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito sono realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali.
I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente.
Mantenere la segretezza sui dati personali è una priorità per la Fondazione. I dati personali sono privati e confidenziali e, di conseguenza, vengono registrati in un luogo sicuro e sono accessibili solo al personale autorizzato e appositamente formato al trattamento degli stessi.
Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento
La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dar corso alla richiesta.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 (sette) giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli elettronici di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio scritto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Normalmente non vengono trattati particolari categorie di dati ex art. 9 del Regolamento. In ogni caso, qualora vengano trattate categorie particolari di dati per determinati servizi, verrà rilasciata un’apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all’utente interessato.
Social log-in
L’accesso al sito e ai servizi può avvenire utilizzando le credenziali fornite da una terza parte, come Twitter, Facebook, Linkedin, Instagram o servizio simile (“log-in sociale”). In tal caso, l’utente è tenuto a controllare le impostazioni di quel servizio e leggere con attenzione le informative del terzo fornitore, in quanto queste potrebbero autorizzare lo stesso a condividere le sue informazioni personali e autorizzare la Fondazione a raccogliere informazioni come i contatti, gli amici e altri dati dell’utente. Conserveremo il codice identificativo associato all’account dell’utente presso il servizio della terza parte nel momento in cui questo venga utilizzato per il log-in a Fondazione o per la condivisione di contenuti ospitati dal sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti.
A chi facciamo trattare i dati
I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dalla Fondazione che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti autorizzati sono: gli addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne di sensibilizzazione dei nostri progetti e della cosiddetta “pubblicità sociale” a supporto delle nostre iniziative umanitarie, a seconda della specifica richiesta inoltrata dall’utente interessato attraverso questo sito.
Per il perseguimento delle finalità connesse all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi anche a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari/responsabili del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna delle pubblicazioni richieste) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.
I dati potranno essere, altresì, trasferiti anche in paesi dell’Unione Europea o verso altri paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato (come accertato dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento) o con i quali il Titolare abbia sottoscritto Clausole Contrattuali Tipo adottate dalla Commissione Europea nella Decisione (UE) n. 2021/914 del 4 giugno 2021, per il trasferimento dei Dati Personali da un Titolare stabilito nell’UE verso un’Entità extra SEE.
L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile a semplice richiesta all’indirizzo di posta elettronica del Titolare.
Inoltre, i dati personali dell’utente possono essere trattati dalla Fondazione direttamente e/o da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per conto della nostra Fondazione, per fini connessi all’erogazione dei servizi di interesse o in ottemperanza a norme di legge e regolamenti che ne dispongono la comunicazione, nonché ad organi di controllo, sempre nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni. Ad esempio, i dati personali saranno messi a disposizione degli istituti di credito o di emissione di carte di credito per permettere le transazioni necessarie alla donazione.
In ogni caso, i dati raccolti non verranno ceduti, condivisi o utilizzati in altro modo se non quello descritto in questa informativa.
Nota ai Genitori e ai Bambini
La Fondazione salvaguarda la protezione dei dati personali di tutti i suoi visitatori e, in particolare, dei visitatori bambini e ragazzi. Incoraggiamo quindi i genitori a seguire ed indirizzare i propri figli nell’uso di Internet, spiegando loro l’importanza di non fornire dati personali senza permesso, aiutando in tal modo la Fondazione a proteggere la loro privacy.
In ogni caso, non richiederemo mai informazioni non indispensabili ai nostri visitatori, di qualunque età essi siano.
Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – diritti artt. 15 e ss. del Regolamento
L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:
- ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
- aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
- chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
- opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
- revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
- proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
- ricevere copia dei dati che lo riguardano in formato elettronico e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo e-mail [email protected] o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fondazione Operation Smile Italia Ets, Viale Mazzini 55 – 00195 Roma.
Conservazione dei dati
I dati personali trattati per le finalità sopra riportate saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere le medesime finalità, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR.
In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, la Fondazione tratterà i dati personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo all’indirizzo della Fondazione indicato.
La Fondazione agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali che riguardano gli utenti e che sono stati ottenuti dalla Fondazione attraverso i propri cookie (cookie di prima parte).
Tali dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In ogni caso, i dati saranno trattati sempre con procedure automatizzate e non saranno in nessun caso accessibili ai nostri dipendenti o collaboratori, salvo che per i necessari interventi tecnici (senza possibilità di accedere al contenuto dei dati). I dati personali potrebbero essere memorizzati nei server gestiti da soggetti terzi (es. fornitori di sistemi informatici) o potrebbero essere gestiti da soggetti specializzati nella pubblicità online, che agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento sulla base di un’apposita nomina per iscritto da parte della Fondazione.
Salvo quanto sopra previsto, i dati personali non saranno comunicati a terzi titolari del trattamento né saranno diffusi.
Carta di credito e informazioni finanziarie al sicuro
Qualora la donazione sia eseguita attraverso carta di credito, la Fondazione ne garantisce la riservatezza e sicurezza. La Fondazione, infatti, utilizza un sistema sofisticato di codifica e un protocollo di sicurezza https, i quali rendono difficile l’intercettazione dei dati delle carte di credito. Analoghe misure di sicurezza vengono garantite dai soggetti terzi ai quali vengono affidati i dati (numero, scadenza, generalità del titolare) per l’elaborazione delle transazioni. La conservazione delle informazioni relative sarà limitata al periodo necessario per garantire l’accertamento della corretta transazione.
Si precisa che la Fondazione non si assume nessuna responsabilità in riferimento ad utilizzi non autorizzati o fraudolenti delle carte di credito da parte di soggetti terzi.
Condizioni di utilizzo del sito e copyright
La Fondazione è proprietaria del sito web, che aggiorna e gestisce autonomamente. Il sito ha per obiettivo la diffusione di informazioni, notizie sui progetti ed iniziative intrapresi, nonché eventi di futura organizzazione ed aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività mediche in corso. Ha per obiettivo, altresì, la raccolta di fondi volta al finanziamento delle proprie attività istituzionali alle quali aziende e privati possono aderire attraverso donazioni o adesione ai progetti illustrati nel sito stesso. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito e tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà della nostra Fondazione oppure di diritto esclusivo della stessa, tranne se diversamente specificato. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. L’uso del sito è meramente personale e non commerciale. È fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi per scopi commerciali o di altro genere il contenuto o i marchi del sito.
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Accedendo a questo sito ed utilizzando gli strumenti ivi messi a disposizione, l’utente accetta i termini e le condizioni qui riportate.
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI STUDENTI E FAMIGLIE
Informativa ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli studenti e delle famiglie
Gentile Genitore/studente,
Il Regolamento Europeo 2016/679 impone l’osservanza di regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale. In ottemperanza a tale normativa Vi informiamo che il trattamento di tutti i dati relativi agli studenti e ai genitori sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza necessità e adeguatezza in modo tale da garantire la tutela della riservatezza dei diritti degli studenti e delle rispettive famiglie.
Pertanto, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679, Vi forniamo le seguenti informazioni:
Oggetto del trattamento
La “Fondazione Operation Smile Italia ETS”, con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro unico nazionale del Terzo settore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), tratterà i dati personali degli studenti che parteciperanno ai programmi nonché dei genitori nella misura in cui tale trattamento si renda necessario per l’ottenimento dei consensi relativi ai minori stessi.
Tipologia dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento
Al fine di dar seguito alla richiesta d’iscrizione allo Student Programs rivolto agli studenti minorenni, la Fondazione Operation Smile Italia ETS, in qualità di Titolare, tratterà i dati forniti direttamente dall’Interessato (genitore e studente) quali, ad esempio: dati comuni identificativi nome, cognome, luogo e data di nascita; dati di contatto e-mail, numero di telefono.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla partecipazione ai programmi organizzati dalla Fondazione e rivolti agli studenti minorenni.
Dati obbligatori. I dati personali obbligatori da fornire, strettamente necessari all’esercizio delle funzioni istituzionali, sono i seguenti:
Per quanto riguarda lo studente minorenne: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e numero telefonico, e-mail.
Per quanto riguarda la famiglia dello studente: nome e cognome dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il Titolare, solo, previa acquisizione del vostro apposito consenso, procederà alla raccolta e al trattamento dei sopra citati dati nonché, ove necessario, di quelli c.d. “particolari” (ad esempio, ai sensi dell’art. 9 GDPR, dati relativi alla salute).
Le “Categorie particolari di dati personali”, che sono quei dati personali che sono idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e orientamento sessuale già “dati sensibili” e i “ dati personali relativi a condanne e reati” che sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria (già “dati giudiziari” per il Codice della privacy previgente) qualificati dal Regolamento UE 2016/679, verranno trattati nel rispetto del principio di pertinenza e necessità del trattamento.
Dati facoltativi Per taluni procedimenti amministrativi attivabili soltanto su domanda individuale (ottenimento di particolari servizi, prestazione, benefici, esenzioni, certificazioni, ecc.) può essere indispensabile il conferimento di ulteriori dati, altrimenti la finalità richiesta non sarebbe raggiungibile. In tali casi verrà eventualmente fornita un’integrazione della presente informativa.
I dati personali saranno trattati per le seguenti Finalità:
a) Gestire la partecipazione degli studenti allo Student Programs organizzato dalla Fondazione Operation Smile Italia ETS;
b) Utilizzare, diffondere e pubblicare tramite i diversi canali web della Fondazione le immagini/video che ritraggono gli studenti durante le attività del programma, gli eventi benefici e tutte le altre iniziative della Fondazione;
c) espletare gli obblighi di legge e/o regolamentari di natura fiscale, amministrativa e contabile;
d) agevolare le comunicazioni relative alle iniziative, agli eventi e/o al programma cui è iscritto lo studente minorenne;
e) necessità particolari di agire rapidamente per proteggere gli interessi vitali, ad esempio se dobbiamo fornire i dati a un ospedale o alla polizia;
e, previo necessario ed esplicito consenso del genitore esercente la potestà sul minore e/o del tutore, per:
f) inviare al genitore e/o al tutore via mail e/o, posta e/o sms e/o contatto telefonico newsletter, messaggi informativi e comunicazioni riguardanti le iniziative e le attività anche promozionali della Fondazione OS nel rispetto dei principi dettati dal GDPR.
Per la finalità di cui al punto:
a) la base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di partecipazione allo Student Programs (art. 6 comma 1 lett. b GDPR);
b), d) e f) la base giuridica del trattamento è il consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR);
c) la base giuridica del trattamento è costituita dagli obblighi legali a cui è tenuta la Fondazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR);
e) la base giuridica del trattamento la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica (art. 6 comma 1 lett. d GDPR)
Il conferimento dei dati personali è facoltativo ma costituisce requisito necessario per la partecipazione allo Student Programs organizzato dalla Fondazione Operation Smile Italia ETS infatti, il mancato conferimento, determina l’impossibilità di prenderne parte.
Modalità di trattamento
I dati personali dello studente e dei familiari vengono acquisiti dai genitori. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di adeguatezza di pertinenza e necessità, garantendo la “minimizzazione dei dati” a tutela della dignità personale e della riservatezza.
Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la Fondazione anche nei sistemi informatici della stessa.
I dati acquisiti sono trattati dal personale o da collaboratori della Fondazione OS, che svolgono operazioni o attività connesse, strumentali, funzionali o che forniscono alla Fondazione stessa specifici servizi di carattere amministrativo, valutativo, di comunicazione e/o supporto.
Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati
I dati potranno essere resi accessibili per le finalità indicate a dipendenti e collaboratori del Titolare, nominati Responsabili, incaricati o comunque autorizzati nel rispetto delle finalità sopra elencate.
Sempre nel rispetto dei principi del trattamento e per le finalità indicate, i dati personali degli studenti potranno essere comunicati a:
- a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo studi professionali, consulenti, società di assicurazioni per la prestazione di servizi assicurativi, etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento;
- inoltre, i dati potranno essere comunicati, qualora si riveli necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, alle autorità di controllo.
In ogni caso i dati non saranno oggetto di diffusione.
Conservazione dei dati
I dati personali trattati per le finalità sopra riportate saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere le medesime finalità, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR.
In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, la Fondazione tratterà i dati personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo all’indirizzo della Fondazione indicato.
Al termine del trattamento l’Interessato potrà in ogni caso richiedere la cancellazione dei propri dati inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] .
Profilazione
Il trattamento non riguarda processi automatizzati o di profilazione.
Trasferimento dati
I dati non vengono trasferiti in paesi extra UE.
Diritti dell’interessato
In ogni momento, l’Interessato potrà esercitare, ai sensi degli art. dal 15 al 22 del Reg. UE n. 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento, anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione. h) chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
j) proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo e-mail: [email protected] o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Fondazione Operation Smile Italia Ets, Viale Mazzini 55 – 00195 Roma.
Dati di contatto del titolare del trattamento dei dati e del data protection office (DPO)
Titolare del trattamento dati è la “Fondazione Operation Smile Italia ETS”, con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, e-mail [email protected] – +39 340 6896891
Il Data Protection Officer è l’Avv. Rachele Barbati raggiungibile al seguente indirizzo mail: [email protected] – cell. + 39 348 8402550
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI VOLONTARI
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) rivolta ai volontari (non medici)
La “Fondazione Operation Smile Italia ETS”, con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro unico nazionale del Terzo settore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), Le comunica ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (in seguito, “GDPR”) che i dati personali che la riguardano saranno trattati per le finalità e secondo le modalità di cui alla presente informativa.
CATEGORIE DI DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
In relazione alla presentazione della richiesta di ammissione quale volontario (non medico) (in seguito, “Interessato”) , il Titolare raccoglierà i suoi dati personali, identificativi, di recapito e bancari, per adempiere agli scopi statutari e alle finalità istituzionali della Fondazione, per consentire un’efficace comunicazione, per pubblicizzare le attività statutarie e per promuovere la cultura del volontariato e della donazione.
In relazione all’attività di volontariato, il Titolare tratta dati personali a lei riferiti di seguito indicati:
- dati identificativi (nome, cognome, codice fiscale, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza)
- dati di contatto (numero di telefono fisso e mobile, indirizzo di posta elettronica);
- dati bancari (eventualmente necessari per il rimborso delle spese effettivamente sostenute e documentate dal volontario per l’attività prestata);
- immagini che la ritraggono eventualmente raccolte durante gli eventi e le attività della Fondazione.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
- La Fondazione OS Italia ETS, in qualità di Titolare, tratterà i suoi dati per le seguenti finalità:
- richiesta di ammissione come volontario alle attività statutarie della Fondazione e gestione del rapporto instaurato;
- adempimento degli obblighi di legge e regolamenti;
- pubblicazione di articoli di stampa, fotografie e/o videoriprese che la ritraggono sui canali di comunicazione quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, sito web istituzionale della Fondazione, pagine di social networks, blog, canali video, mezzi stampa, testate on line e mass media in genere, senza che venga mai pregiudicata la dignità personale ed il decoro dell’interessato;
- trasmissione dei contenuti video-fotografici a sponsor e partner;
- invio di newsletter al fine informarla in merito ai nuovi e futuri progetti/iniziative proposte dalla Fondazione;
- gestione di eventuali contenziosi;
- Base giuridica del trattamento.
Limitatamente alle finalità di cui alle lett. a), b) ed f) l’eventuale rifiuto a fornire i dati, potrà determinare l’impossibilità della costituzione e dello svolgimento del rapporto volontariato, ivi inclusa l’impossibilità da parte Sua di candidarsi come volontario per le attività/ progetti organizzati dal Titolare. La base giuridica del trattamento dei suoi dati relativamente alle finalità di cui al paragrafo 1.1, lett. a) è l’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
I suoi dati saranno trattati dal Titolare per le finalità di cui al paragrafo 1.1, lett. b) per l’adempimento di obblighi di legge, mentre per la lettera f) del medesimo paragrafo la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare.
Per le finalità di cui alle lett. c), d) ed e) l’eventuale rifiuto a fornire i dati comporterà l’impossibilità per lei di conoscere prontamente le iniziative organizzate dalla Fondazione, nonché di figurare nelle comunicazioni istituzionali.
In ogni caso, il Titolare si impegna ad assicurare che le informazioni raccolte e utilizzate siano appropriate rispetto alle finalità descritte e che ciò non determini un’invasione della Sua sfera personale.
La base giuridica per le finalità di cui al paragrafo 1.1, lett. c), d) ed e) è il consenso.
In ogni caso il consenso al trattamento dei dati è libero e potrà essere revocato in qualsiasi momento mediante una comunicazione alla seguente mail [email protected].
DESTINATARI DEI DATI E TRASFERIMENTO
I suoi dati personali saranno tutelati con la dovuta riservatezza, limitandone la comunicazione a:
- personale autorizzato (dipendenti e collaboratori della Fondazione appositamente istruiti);
- soggetti esterni designati in qualità di Responsabili del trattamento (es. società/professionisti che forniscono assistenza contabile, fiscale, tributaria e amministrativa);
- compagnie assicurative per l’eventuale stipula di polizze;
- ulteriori soggetti, ivi compresi eventuali partner esterni coinvolti nella realizzazione dei progetti.
Potranno inoltre essere comunicati a soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative europee.
I dati personali non sono in nessun caso diffusi a soggetti indeterminati.
In nessun caso il Titolare trasferisce i dati personali in paesi terzi extra UE o a organizzazioni internazionali. I suoi dati non saranno comunicati ad altre fondazioni/associazioni, né società né enti per loro finalità di marketing diretto e/o profilazione.
Per maggiori informazioni sul trasferimento od ottenere copia delle garanzie applicate contattare il Titolare ai recapiti sopra riportati.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali trattati per la finalità sopra riportata saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere la medesima finalità e dunque per il periodo temporale necessario per dare esecuzione alla valutazione, analisi e selezione dell’aspirante volontario e dar corso alle attività necessarie per l’inserimento in organico se il profilo è di interesse, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR.
Il periodo di conservazione dei suoi dati non sarà superiore a 24 mesi salvo l’eventuale instaurazione del rapporto di collaborazione.
Ove venga instaurato un rapporto di volontariato, i suoi dati personali verranno conservati per un periodo di tre anni dalla conclusione dell’ultima campagna o iniziativa benefica cui ha partecipato, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per un periodo di tempo più lungo per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale.
Per ogni ulteriore informazione potrà rivolgersi alla Fondazione.
TRASFERIMENTO DATI ALL’ESTERO
I suoi dati non saranno oggetto di trasferimento. Qualora ciò avvenisse per l’utilizzo di servizi in cloud, il Titolare assicura che il trasferimento dei dati verso paesi extra UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula di clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea e comunque in presenza delle garanzie adeguate stabilite dal Regolamento UE 679/2016.
PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i dati personali dell’Interessato.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento l’Interessato potrà esercitare presso il Titolare i propri diritti, di seguito in elenco, secondo quanto previsto dalle disposizioni normative nazionali ed europee.
- Diritto di accesso: l’’Interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali. In qualsiasi momento può chiedere l’accesso alle seguenti informazioni: le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati, l’esistenza dei diritti a suo favore, l’origine dei dati e l’eventuale esistenza di un processo automatizzato.
- Diritto di rettifica: l’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Inoltre, ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. In tal caso il Titolare del trattamento avrà l’obbligo di informare ciascun destinatario cui sono stati trasmessi i dati personali sulle eventuali rettifiche.
- Diritto di cancellazione: l’Interessato ha il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e richiedere la cancellazione. Inoltre, qualora i suoi dati siano stati resi pubblici, il Titolare provvederà a cancellarli e adotterà misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’Interessato di cancellare qualsiasi copia dei suoi dati personali.
- Diritto di limitazione di trattamento: qualora l’Interessato lo ritenga opportuno, può richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano e limitarne il trattamento in futuro. In tal caso il Titolare del trattamento provvederà a comunicare a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dai personali le eventuali limitazioni del trattamento, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
- Diritto alla portabilità dei dati: l’Interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di richiedere la conservazione in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Inoltre, l’Interessato ha il diritto di fare richiesta di trasmissione diretta dei suoi dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti, ove questo sia tecnicamente possibile.
- Diritto di opposizione al trattamento: l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano.
Diritto di revocare il consenso: nel caso di un trattamento basato sul consenso, l’Interessato potrà revocare il consenso prestato per il trattamento. Tuttavia, tale atto non pregiudica la validità del trattamento effettuato dal Titolare sino a quel momento.
L’Interessato potrà esercitare i suoi diritti indicati agli articoli 15/22 del GDPR nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al medesimo mediante i seguenti recapiti: [email protected] o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fondazione Operation Smile Italia Ets, Viale Mazzini 55 – 00195 Roma (per comunicazioni scritte).
Laddove l’Interessato ritenga che i suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e violino le norme e i principi in materia di protezione dei personali ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) per proporre reclamo, secondo le modalità da quest’ultima definite.
DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E DEL DATA PROTECTION OFFICE (DPO)
Titolare del trattamento dati è la “Fondazione Operation Smile Italia ETS”, con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, e-mail [email protected] – +39 340 6896891
Il Data Protection Officer è l’Avv. Rachele Barbati raggiungibile al seguente indirizzo mail: [email protected] – cell. + 39 348 8402550
INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI PERSONALI (REGISTRAZIONI AUDIO, VIDEO E FOTOGRAFICHE)
Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (“GDPR”) per il trattamento di dati personali dei maggiorenni e dei minorenni consistenti in registrazioni audio, video e fotografiche
La presente informativa sulla privacy fornita dalla “Fondazione Operation Smile Italia ETS” con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, iscritta nella sezione “Altri Enti del Terzo Settore” del Registro unico nazionale del Terzo settore, in qualità di Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”) è rivolta a tutti i soggetti maggiorenni e minorenni (in seguito, “Interessati”) che partecipano alle attività istituzionali della Fondazione nonché ai progetti benefici, tra cui le attività di fundraising (eventi, pubblicazioni di libri etc.), in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”).
TIPI DI DATI, FINALITÀ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
I dati personali che saranno raccolti nell’ambito della promozione delle attività di fundraising (eventi, pubblicazione di libri, articoli, pubblicità, attività Fondazione) comprendono:
– nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo dell’Interessato (volontario, paziente, genitore del paziente minorenne) raccolti nell’ambito della documentazione inerente le autorizzazioni all’utilizzo delle immagini;
– immagini che ritraggono l’Interessato (volontario, paziente, genitore del paziente minorenne);
– immagini che potrebbero contenere dati sensibili ovvero dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere nonché dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e orientamento sessuale già “dati sensibili”. La Fondazione, nello specifico, tratterà questi dati nel rispetto del principio di pertinenza e necessità del trattamento.
I suoi dati personali saranno trattati, a titolo gratuito, al fine di promuovere le attività benefiche e di fundraising della Fondazione, diffondere e pubblicare su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione anche via web (sito internet ufficiale, Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, LinkedIn) della Fondazione le immagini/video che ritraggono gli Interessati durante le attività istituzionali, gli eventi benefici e tutte le altre iniziative della Fondazione.
Il conferimento dei dati personali dell’Interessato è facoltativo e i dati saranno trattati solo previo rilascio di esplicito consenso, ai sensi dell’articolo 6 (1)(a) del GDPR.
NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI
Il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo, ma è necessario per il trattamento delle Immagini dell’Interessato. Il mancato conferimento del consenso e/o dei dati personali richiesti non comporterà alcuna conseguenza per l’Interessato.
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali da lei forniti (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza) ivi inclusa la sua immagine contenuta nelle fotografie/video, saranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della vigente normativa e dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza cui è ispirata l’attività della Fondazione. I suoi dati personali saranno trattati sia con strumenti elettronici (in particolare, macchine fotografiche, telecamere e applicazioni di ripresa video) mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi nel rispetto dei principi fondamentali di sicurezza e riservatezza che su supporti/mezzi cartacei.
I suoi dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire la predetta finalità del trattamento e, ove applicabile, nel rispetto degli obblighi di conservazione previsti dalla legge, e divulgati con le modalità sopra indicate.
I dati personali non saranno utilizzati per processi decisionali automatizzati, né per attività di profilazione.
DESTINATARI DEI DATI
Tutti i dati personali saranno trattati dal personale incaricato dalla Fondazione, debitamente formato e istruito in materia di protezione dei dati personali in conformità alle leggi sulla privacy applicabili.
Inoltre, i dati personali dell’Interessato potranno essere condivisi con le seguenti categorie di destinatari, che agiscono in qualità di responsabili del trattamento per conto della Fondazione o di titolari autonomi del trattamento:
– fotografi incaricati di raccogliere ed elaborare le immagini;
– fornitori di servizi informatici della Fondazione;
– canali di comunicazione sui social media (come LinkedIn o i canali Meta);
– altri eventuali responsabili del trattamento;
I suoi dati personali non saranno comunicati per motivi diversi da quelli sopra indicati né diffusi, se non per l’adempimento di obblighi di legge. Un elenco completo e aggiornato dei destinatari sarà disponibile presso il Titolare del trattamento ai recapiti indicati nella presente informativa.
Le immagini e gli altri dati degli interessati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dello SEE.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In relazione ai predetti trattamenti potranno essere da Lei esercitati i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 GDPR, quali:
– essere informati sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei vostri dati personali;
– richiedere l’accesso ai vostri dati personali (comunemente noto come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò vi consente di ricevere una copia dei dati personali che il Titolare del trattamento detiene su di voi;
– richiesta di aggiornamento o correzione dei dati personali. Ciò vi consente di far correggere eventuali informazioni incomplete o inesatte che il Titolare del trattamento detiene su di voi, anche se il Titolare del trattamento potrebbe dover verificare l’esattezza dei nuovi dati da voi forniti;
– opporsi al trattamento dei vostri dati personali quando il Titolare del trattamento si basa su interessi legittimi (o su quelli di terzi) e la vostra situazione particolare vi spinge a opporvi al trattamento per questo motivo, in quanto ritenete che abbia un impatto sui vostri diritti e libertà fondamentali. In alcuni casi, possiamo dimostrare di avere motivi legittimi impellenti per trattare le vostre informazioni che prevalgono sui vostri diritti e libertà;
– richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali. Questo vi consente di chiedere al Titolare del trattamento di sospendere il trattamento dei dati personali che vi riguardano, ad esempio se volete che il Titolare del trattamento ne stabilisca l’esattezza o il motivo del trattamento;
– richiedere il trasferimento dei vostri dati personali a un altro soggetto;
– richiedere la cancellazione dei vostri dati personali. Questo vi consente di chiedere al Titolare del trattamento di cancellare o rimuovere i dati personali qualora non vi siano validi motivi per continuare a trattarli. Avete anche il diritto di chiedere la cancellazione o la rimozione dei vostri dati personali qualora abbiate esercitato il diritto di opporvi al trattamento; si noti, tuttavia, che potremmo non essere sempre in grado di soddisfare la vostra richiesta di cancellazione per specifici motivi legali che vi saranno notificati, se del caso, al momento della vostra richiesta;
– revocare il consenso prestato, nelle limitate circostanze in cui avete fornito il vostro consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento dei vostri dati personali per una finalità specifica, avete il diritto di revocare il vostro consenso per quel trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta che il Titolare del trattamento ha ricevuto la notifica della revoca del consenso, i vostri dati personali non saranno più trattati per lo scopo o gli scopi che avete originariamente accettato, a meno che non abbiamo un’altra base legittima per farlo in base alla legge;
– presentare un reclamo all’autorità competente per la protezione dei dati del paese in cui risiedete.
L’Interessato potrà esercitare i suoi diritti indicati agli articoli 15/22 del GDPR nei confronti del Titolare, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 rivolgendosi al medesimo mediante i seguenti recapiti: [email protected] o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fondazione Operation Smile Italia Ets, Viale Mazzini 55 – 00195 Roma (per comunicazioni scritte).
Laddove l’Interessato ritenga che i suoi dati siano stati trattati in modo illegittimo e violino le norme e i principi in materia di protezione dei personali ha il diritto di rivolgersi all’Autorità di Controllo (Garante Privacy) per proporre reclamo, secondo le modalità da quest’ultima definite.
DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI E DEL DATA PROTECTION OFFICER (DPO)
Titolare del trattamento dati è la “Fondazione Operation Smile Italia ETS”, con sede in Roma (00195), Viale Giuseppe Mazzini n. 55, C.F.: 96537650580, e-mail [email protected] – +39 340 6896891
Il Data Protection Officer è l’Avv. Rachele Barbati raggiungibile al seguente indirizzo mail: [email protected] – cell. + 39 348 8402550