Privacy


Informativa ai sensi dell’art. 13, Regolamento Europeo 679/2016 (c.d. “GDPR” o “Regolamento”) per la protezione dei dati personali.

Ultimo aggiornamento 22 luglio 2022

La Fondazione Operation Smile Italia è consapevole dell’importanza della tutela della privacy e dei diritti degli utenti. Si attiene, quindi, al rispetto delle regole di condotta – in linea con le disposizioni del Regolamento e della vigente normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali – che garantiscano una sicura, controllata e riservata navigazione nella rete.
Si invitano gli utenti a consultare periodicamente questa sezione del nostro sito per essere aggiornati rispetto alle variazioni che questa regolamentazione potrebbe subire nel tempo, anche in funzione delle integrazioni e delle modifiche legislative e regolamentari in materia.

Le definizioni usate nella presente informativa hanno il medesimo significato indicato all’art. 4 del GDPR.

 

Titolare del trattamento dei dati

Il titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Operation Smile Italia (di seguito, la “Fondazione”), con sede legale a Roma, viale Mazzini 55 – 00195 Roma, Tel. +39 340 6896891, e-mail: [email protected].

La Fondazione, nella qualità di titolare del trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del Regolamento, raccoglie ed utilizza i dati personali conferiti dall’utente, fornendogli adeguata informativa in merito alle finalità e alle modalità del trattamento, nonché in merito alle procedure di sicurezza attivate per garantirne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.

 

Finalità e basi giuridiche del trattamento dei dati

I dati trattati dalla Fondazione sono:

  • i dati di navigazione. La Fondazione, in qualità di titolare di questo sito internet, tratta alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e riceve e registra le informazioni provenienti dal browser degli utenti sui server log del proprio sito, incluso l’indirizzo IP o l’indirizzo referral e le pagine visitate, il tutto come meglio infra specificato;
  • i dati comuni identificativi (es. nome, cognome, codice fiscale), di contatto (indirizzo di residenza, e-mail, numero di telefono) e bancari (IBAN, carta di credito) richiesti e/o forniti dall’utente.

Il trattamento di questi dati si limita unicamente a scopi statistici e alle relazioni con i donatori (cfr., nel dettaglio, i paragrafi successivi della presente informativa).

I dati degli utenti interessati sono trattati al fine di eseguire le richieste espressamente avanzate da questi ultimi. In particolare, tutte le attività di raccolta e successivo trattamento dei dati sono finalizzate al perseguimento dei seguenti scopi:

  • registrazione al nostro sito;
  • donazioni, eseguite in varie modalità (carta di credito, domiciliazione bancaria o altro);
  • iscrizione al servizio di newsletter via e-mail;
  • richiesta di invio di materiale informativo della Fondazione;
  • utilizzo dei social network della Fondazione su piattaforme diverse (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, etc.);
  • richiesta generica di informazioni.

Nello specifico, la Fondazione tratterà i dati personali forniti in caso:

  • di donazione da parte dell’interessato e/o di richiesta di servizi, informazioni, assistenza, con la finalità di:
  • gestire la richiesta e rendicontare la donazione, per dare riscontro alle richieste degli interessati, in ottemperanza alle disposizioni contrattuali o precontrattuali che regolano i rapporti con gli interessati medesimi, nonché per adempiere alla normativa vigente;
  • ove necessario, adempiere agli obblighi di legge;
  • inviare ai donatori inviti alla donazione o materiali relativi a tutte le iniziative e gli eventi organizzati dalla Fondazione.
  • di iscrizione alla newsletter della Fondazione medesima sulla base del consenso espresso dall’interessato a ricevere, tra l’altro, inviti alla donazione o materiali relativi alle iniziative e agli eventi organizzati dalla Fondazione, anche personalizzate secondo le preferenze espresse.

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Nel caso in cui l’utente interessato aderisca e/o intrattenga contatti regolari con la Fondazione (tali possono essere anche le donazioni regolari o la registrazione a servizi continuativi e/o pagine personalizzate nel presente sito web), i suoi dati potranno essere utilizzati dal Titolare, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f), del Regolamento, e, per le categorie particolari di dati, ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. d) del Regolamento, per attività che rientrano tra gli scopi istituzionali individuati nell’atto costitutivo o nello statuto, come la valutazione e ottimizzazione dei risultati di raccolta fondi e/o la comunicazione diretta personalizzata con i donatori e di sostenitori, entrambe attività implicanti profilazione/incrocio dei dati, o per inviargli messaggi di aggiornamento relativi alle attività istituzionali della Fondazione con sistemi automatizzati (e-mail, e-newsletter istituzionale, sms, fax, whatsApp) o, anche con riferimento alla promozione di raccolte fondi, non automatizzati (posta cartacea e telefono con operatore).

Per l’invio di e-mail, sms, fax o altri messaggi automatizzati a contenuto promozionale, viene comunque sempre richiesto un libero e facoltativo consenso preventivo all’interessato. Tale consenso si estende anche a posta cartacea e telefono con operatore, per chi non aderisca alla Fondazione o non ne sia in contatto regolare.

L’utente interessato ha sempre il diritto di opporsi a tale utilizzo dei dati personali da parte della Fondazione, ai sensi dell’art. 21, par. 1, del Regolamento.

In caso di donazioni relative a regali solidali, la Fondazione potrà inviare, sempre previo consenso dell’interessato, e-mail promozionali su nuovi prodotti solidali analoghi a quelli acquistati dall’interessato.

La Fondazione non utilizzerà i dati forniti per fini diversi da quelli connessi al servizio, tra quelli elencati sopra, a cui l’utente interessato ha aderito, o solo entro i limiti indicati di volta in volta nell’eventuale ulteriore informativa specifica a corredo del diverso e particolare servizio richiesto dall’utente.

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Con riferimento alle attività di registrazione al sito, alla richiesta di informazioni o alle donazioni, la base giuridica del trattamento dei dati personali è l’art. 6.1.b) del Regolamento, poiché i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o finalizzati al riscontro di richieste dell’interessato. Il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo; tuttavia l’eventuale mancato conferimento di tali dati comporterebbe l’impossibilità di attivare i servizi forniti dal sito e riscontrare richieste.

Con riferimento agli adempimenti derivanti da obblighi di legge, contabili e fiscali cui la Fondazione è soggetta, la base giuridica del trattamento di dati personali per tali finalità è l’art. 6.1.c) del Regolamento.

Ove necessario, specifiche informative di sintesi sul trattamento dei dati personali e richieste di consenso saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi.

 

Come trattiamo i dati

Tutti i trattamenti effettuati nell’ambito di questo sito sono realizzati con strumenti elettronici o telematici, ma potrebbero essere trattati anche con strumenti cartacei/manuali.

I dati saranno trattati con logiche correlate alle finalità per le quali sono stati raccolti e nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza, per le finalità suindicate o specificate di volta in volta nelle ulteriori eventuali informative presentate all’utente.

Mantenere la segretezza sui dati personali è una priorità per la Fondazione. I dati personali sono privati e confidenziali e, di conseguenza, vengono registrati in un luogo sicuro e sono accessibili solo al personale autorizzato e appositamente formato al trattamento degli stessi.

 

Tipi di dati trattati e facoltatività del conferimento

La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per aderire a quanto di interesse e la cui mancata indicazione non consente di dar corso alla richiesta, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dar corso alla richiesta.

 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito. Salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 7 (sette) giorni.

 

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito o la compilazione di moduli elettronici di contatto comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nel messaggio scritto. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta. Normalmente non vengono trattati particolari categorie di dati ex art. 9 del Regolamento. In ogni caso, qualora vengano trattate categorie particolari di dati per determinati servizi, verrà rilasciata un’apposita informativa e richiesto lo specifico consenso all’utente interessato.

 

Social log-in

L’accesso al sito e ai servizi può avvenire utilizzando le credenziali fornite da una terza parte, come Twitter, Facebook, Linkedin, Instagram o servizio simile (“log-in sociale”). In tal caso, l’utente è tenuto a controllare le impostazioni di quel servizio e leggere con attenzione le informative del terzo fornitore, in quanto queste potrebbero autorizzare lo stesso a condividere le sue informazioni personali e autorizzare la Fondazione a raccogliere informazioni come i contatti, gli amici e altri dati dell’utente. Conserveremo il codice identificativo associato all’account dell’utente presso il servizio della terza parte nel momento in cui questo venga utilizzato per il log-in a Fondazione o per la condivisione di contenuti ospitati dal sito; la conservazione avrà luogo per tutto il tempo necessario a fornire i servizi richiesti.

 

A chi facciamo trattare i dati

I dati personali saranno resi disponibili a persone espressamente autorizzate dalla Fondazione che svolgono attività di trattamento indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate; le categorie dei soggetti autorizzati sono: gli addetti all’amministrazione, alla comunicazione, alla contabilità, alla consulenza legale, alla manutenzione tecnica dei sistemi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne di sensibilizzazione dei nostri progetti e della cosiddetta “pubblicità sociale” a supporto delle nostre iniziative umanitarie, a seconda della specifica richiesta inoltrata dall’utente interessato attraverso questo sito.

Per il perseguimento delle finalità connesse all’erogazione del servizio cui l’utente ha aderito, i dati saranno messi anche a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari/responsabili del trattamento erogando servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente interessato (ad esempio, società che svolgono il servizio di consegna delle pubblicazioni richieste) o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti.

I dati potranno essere, altresì, trasferiti anche in paesi dell’Unione Europea o verso altri paesi che garantiscono un livello di protezione adeguato (come accertato dalla Commissione Europea ai sensi dell’art. 45 del Regolamento) o con i quali il Titolare abbia sottoscritto Clausole Contrattuali Tipo adottate dalla Commissione Europea nella Decisione (UE) n. 2021/914 del 4 giugno 2021, per il trasferimento dei Dati Personali da un Titolare stabilito nell’UE verso un’Entità extra SEE.

L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile a semplice richiesta all’indirizzo di posta elettronica del Titolare.

Inoltre, i dati personali dell’utente possono essere trattati dalla Fondazione direttamente e/o da soggetti terzi che, dotati di esperienza, capacità tecniche, professionalità ed affidabilità, svolgono operazioni di trattamento per conto della nostra Fondazione, per fini connessi all’erogazione dei servizi di interesse o in ottemperanza a norme di legge e regolamenti che ne dispongono la comunicazione, nonché ad organi di controllo, sempre nel rispetto della sicurezza e della riservatezza delle informazioni. Ad esempio, i dati personali saranno messi a disposizione degli istituti di credito o di emissione di carte di credito per permettere le transazioni necessarie alla donazione.

In ogni caso, i dati raccolti non verranno ceduti, condivisi o utilizzati in altro modo se non quello descritto in questa informativa.

 

Nota ai Genitori e ai Bambini

La Fondazione salvaguarda la protezione dei dati personali di tutti i suoi visitatori e, in particolare, dei visitatori bambini e ragazzi. Incoraggiamo quindi i genitori a seguire ed indirizzare i propri figli nell’uso di Internet, spiegando loro l’importanza di non fornire dati personali senza permesso, aiutando in tal modo la Fondazione a proteggere la loro privacy.

In ogni caso, non richiederemo mai informazioni non indispensabili ai nostri visitatori, di qualunque età essi siano.

 

Consultazione, modifica e cancellazione dei dati personali – diritti artt. 15 e ss. del Regolamento

L’interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ivi incluso il diritto di:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporsi al trattamento fondato sul legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • proporre reclamo all’Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali;
  • ricevere copia dei dati che lo riguardano in formato elettronico e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

Per esercitare tali diritti può rivolgersi in qualsiasi momento al Titolare, inviando la Sua richiesta al seguente indirizzo e-mail [email protected] o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Fondazione Operation Smile Italia, Viale Mazzini 55 – 00195 Roma.

 

Conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità sopra riportate saranno conservati per il tempo necessario a raggiungere le medesime finalità, nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettera c) del GDPR.

In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, la Fondazione tratterà i dati personali fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei propri interessi (art. 2946 c.c. e ss.). Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo all’indirizzo della Fondazione indicato.

La Fondazione agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati personali che riguardano gli utenti e che sono stati ottenuti dalla Fondazione attraverso i propri cookie (cookie di prima parte).

Tali dati personali saranno trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. In ogni caso, i dati saranno trattati sempre con procedure automatizzate e non saranno in nessun caso accessibili ai nostri dipendenti o collaboratori, salvo che per i necessari interventi tecnici (senza possibilità di accedere al contenuto dei dati). I dati personali potrebbero essere memorizzati nei server gestiti da soggetti terzi (es. fornitori di sistemi informatici) o potrebbero essere gestiti da soggetti specializzati nella pubblicità online, che agiscono in qualità di responsabili esterni del trattamento sulla base di un’apposita nomina per iscritto da parte della Fondazione.

Salvo quanto sopra previsto, i dati personali non saranno comunicati a terzi titolari del trattamento né saranno diffusi.

 

Carta di credito e informazioni finanziarie al sicuro

Qualora la donazione sia eseguita attraverso carta di credito, la Fondazione ne garantisce la riservatezza e sicurezza. La Fondazione, infatti, utilizza un sistema sofisticato di codifica e un protocollo di sicurezza https, i quali rendono difficile l’intercettazione dei dati delle carte di credito. Analoghe misure di sicurezza vengono garantite dai soggetti terzi ai quali vengono affidati i dati (numero, scadenza, generalità del titolare) per l’elaborazione delle transazioni. La conservazione delle informazioni relative sarà limitata al periodo necessario per garantire l’accertamento della corretta transazione.

Si precisa che la Fondazione non si assume nessuna responsabilità in riferimento ad utilizzi non autorizzati o fraudolenti delle carte di credito da parte di soggetti terzi.

 

Condizioni di utilizzo del sito e copyright

La Fondazione è proprietaria del sito web, che aggiorna e gestisce autonomamente. Il sito ha per obiettivo la diffusione di informazioni, notizie sui progetti ed iniziative intrapresi, nonché eventi di futura organizzazione ed aggiornamento sullo stato di avanzamento delle attività mediche in corso. Ha per obiettivo, altresì, la raccolta di fondi volta al finanziamento delle proprie attività istituzionali alle quali aziende e privati possono aderire attraverso donazioni o adesione ai progetti illustrati nel sito stesso. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito e tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà della nostra Fondazione oppure di diritto esclusivo della stessa, tranne se diversamente specificato. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. L’uso del sito è meramente personale e non commerciale. È fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire a terzi per scopi commerciali o di altro genere il contenuto o i marchi del sito.

 

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