La necessità di cura dei pazienti non si ferma con l’intervento chirurgico o al termine di un programma chirurgico. Questo è il motivo per cui 33 Centri di cura,in tutto il mondo, sono attivi tutto l’anno e garantiscono assistenza medica e chirurgica in maniera continuativa.  In questi Centri, come quelli situati in Colombia e Marocco, i pazienti ricevono gratuitamente cure odontoiatriche, ortodontiche, logopediche, psicologiche ed interventi ortognatici.

La presenza di questi centri consente al paziente di accedere alle cure multidisciplinari tutto l’anno, senza attendere il programma chirurgico e permettono l’accesso a cure tempestive.

Il dottor Lahcen Oussehal, ortodontista volontario di Operation Smile in Marocco, mentre visita un paziente nel Centro di Cura di Casablanca. Foto: Lorenzo Monacelli.

Gli ambiti di intervento dei Centri di cura sono:

Cure psicosociali: personale specializzato in ambito psico sociale aiuta i pazienti e le famiglie durante tutto il percorso di cure al fine di fornire assistenza psicologica e permettere l’inserimento sociale del paziente.

Intervento chirurgico: un intervento chirurgico tempestivo è essenziale per la salute e il benessere a lungo termine del paziente.

Cure dentistiche: dentisti effettuano procedure e realizzano dispositivi specifici che migliorano i risultati dell’intervento chirurgico e della salute complessiva del paziente.

Logopedia: le terapie logopediche aiutano il paziente a parlare in modo più chiaro e insegnano ai genitori tecniche che consentono ai loro bambini di nutrirsi in modo corretto.

Cure ortodontiche: cure ortodontiche sono fondamentali per lo sviluppo orale del paziente e per il raggiungimento di una maggiore autostima.

Nutrizione: nascere con una malformazione del volto come la labiopalatoschisi può causare malnutrizione. Il nostro supporto nutrizionale consiste nell’aiutare i pazienti a crescere in salute per poter sostenere l’intervento chirurgico. Il “Nutrition program” prevede visite e terapie specifiche dedicate a chi deve subire un intervento chirurgico ma è in condizioni di malnutrizione.

*Periodo di riferimento luglio 2022-giugno 2023