Giornata Internazionale degli Studenti: i giovani sono il futuro
Il valore degli studenti è sempre stato, fin dall’inizio, un aspetto determinante dell’impegno di Operation Smile. Uno dei progetti internazionali di maggiore successo di Operation Smile è infatti lo Student Programs, che coinvolge circa 18mila giovani in tutto il mondo e rappresenta un vero e proprio movimento globale, nel quale migliaia di ragazze e ragazzi dedicano le loro forze ed il loro impegno per trasmettere i valori dell’Organizzazione.
Sono ricchi di entusiasmo ed investono in un cambiamento in cui credere: in occasione della Giornata Internazionale degli Studenti (17 novembre) la Fondazione Operation Smile Italia ETS ribadisce l’importanza dei giovani e della loro partecipazione nelle iniziative e nelle attività di cura di chi ha più bisogno.
“La gioia che i ragazzi provano quando si rendono conto che il loro attivarsi porta un aiuto concreto a chi ha bisogno, lascia un segno indelebile e innesca una reazione a catena che li rende più sensibili rispetto alle tematiche legate al sociale – afferma Cristina Chiavari, Coordinatrice dello Student Programs della Fondazione Operation Smile Italia ETS – Il nostro compito è quello di educarli a concentrare le loro energie e le loro passioni nel prendersi cura di chi ha bisogno, favorire la loro crescita personale, anche attraverso momenti di confronto con i coetanei di altri Paesi: all’International Student Leadership Conference, per esempio, ogni anno centinaia di studenti liceali sviluppano le proprie capacità di leadership, condividono esperienze e si sentono chiamati e coinvolti nell’impegno di dedicarsi al prossimo”.
Tra le tante voci di studenti impegnati anche nel volontariato c’è quella di Ludovica F., 16 anni, studentessa e volontaria della Fondazione Operation Smile Italia ETS: “Fare volontariato è un’esperienza che aiuta moltissimo nel percorso di crescita personale quando, da adolescente, ci si rende conto di stare al mondo e s’impara a confrontarsi con quei problemi che sono al di fuori della propria piccola realtà – racconta Ludovica – ci si rende davvero conto del grande potenziale che abbiamo tutti insieme, unendo le nostre forze, per un obiettivo comune.”.
Operation Smile ospite nella rubrica “Tutto il bello che c’è” di TG2
Formare un medico oggi significa cambiare la vita di migliaia di pazienti domani. La rubrica del…
Operation Smile arriva all’Aeroporto di Milano Malpensa
L’Aeroporto di Milano Malpensa ospita due box salvadanaio per le donazioni a sostegno di Operation…
The Lancet racconta il modello di cura di Operation Smile
Un articolo pubblicato su The Lancet, una delle più autorevoli riviste scientifiche in ambito…



