Ghella al fianco di Operation Smile per rafforzare la formazione medica e l’accesso alle cure in Brasile
Nel mese di maggio, il Centro di Cura e Formazione di Operation Smile a Milano presso l’ASST Santi Paolo e Carlo ha formato un team multidisciplinare di tre professionisti sanitari volontari provenienti dal Brasile in un training dedicato alla cura delle malformazioni del volto come le labiopalatoschisi.
Da oltre tre anni, Ghella sostiene l’impegno di Operation Smile in Brasile volto a garantire cure chirurgiche e multidisciplinari e a rafforzare le capacità del sistema sanitario locale. In continuità con questo percorso, per il 2026 Ghella ha scelto di contribuire alla formazione dei professionisti brasiliani in visita al Centro di Cura e Formazione di Milano. Un investimento che guarda al futuro e che contribuisce ad ampliare l’accesso all’assistenza medica e chirurgica di qualità in Brasile.
Il team in formazione dal Brasile, composto da un chirurgo, una logopedista e un ortodontista, ha avuto l’opportunità di osservare da vicino il lavoro dell’équipe multidisciplinare del Centro e di apprendere il protocollo di cura e le metodologie di presa in carico e approfondire i percorsi terapeutici che accompagnano i pazienti con malformazioni del volto dalla nascita fino all’età adulta.

Attraverso la partecipazione ad ambulatori multidisciplinari, attività cliniche, momenti di confronto con gli specialisti del Centro e sessioni in sala operatoria, i volontari hanno potuto acquisire nuove competenze nei rispettivi ambiti professionali e comprendere il valore di un approccio integrato alla cura. Un modello che coinvolge chirurghi, ortodontisti, logopedisti e psicologi nella definizione di percorsi personalizzati per ogni paziente e ne migliora gli outcome. Durante il training, i professionisti brasiliani hanno potuto confrontarsi con un elevato numero di casi clinici, osservare la gestione di situazioni complesse e approfondire tecniche e strategie che potranno essere adattate e implementate nel loro Paese.

La formazione rappresenta uno dei pilastri della strategia di Operation Smile per costruire sistemi sanitari resilienti e sostenibili. Per questo investiamo da anni nello sviluppo delle competenze di medici e operatori sanitari nei Paesi a basso e medio reddito, affinché possano offrire cure complete, più vicine e accessibili alle comunità locali.
In questo contesto, il Centro di Cura e Formazione di Milano offre un percorso formativo altamente specializzato all’interno di un ambiente multidisciplinare, dove chirurghi, ortodontisti, logopedisti e psicologi collaborano quotidianamente per garantire una presa in carico completa dei pazienti. Attraverso programmi di formazione come questo, i professionisti internazionali hanno l’opportunità di apprendere un modello di cura integrato e di trasferirlo nei propri contesti di riferimento, contribuendo a migliorare la qualità dell’assistenza e gli esiti clinici a lungo termine. Ad oggi, il Centro ha formato circa 50 volontari medici e operatori sanitari di Operation Smile provenienti dai Paesi a basso e medio reddito, contribuendo alla diffusione di competenze specialistiche e approcci multidisciplinari in numerosi Paesi del mondo.
Il sostegno di partner come Ghella, azienda italiana attiva a livello internazionale, dimostra il ruolo strategico delle imprese nello sviluppo dei territori. Attraverso il supporto al Programma formativo del Centro di Cura e Formazione di Operation Smile a Milano, queste collaborazioni rafforzano le competenze assistenziali locali e favoriscono un accesso più ampio a cure sicure e di qualità.
Siamo profondamente grati a Ghella per aver scelto di continuare ad essere al nostro fianco. Il suo contributo rappresenta un sostegno concreto, un segno tangibile di fiducia e speranza, che ci aiuta a promuovere un sistema sanitario più equo ed accessibile.
Operation 100 nelle strade di Roma
A volte una campagna non occupa spazio. Lo ridisegna. Operation 100 è oggi visibile nelle strade di…
Polo e solidarietà: a Piazza di Siena una serata speciale a sostegno dei programmi medici di Operation Smile
Lo scorso 28 maggio abbiamo vissuto una piacevole serata nel suggestivo Giardino Polo di Villa…
Dance for Smiles è stata molto più di una serata charity
Nella splendida cornice dei Dazi di Milano, tra musica, danza ed emozioni condivise, lo scorso 26…



