Il programma di formazione per il personale medico locale: in Ruanda per costruire il futuro di tanti bambini


Dal 2010, Operation Smile ha fornito assistenza gratuita a più di 2.000 pazienti nati con malformazioni del volto e altre esigenze chirurgiche in Ruanda. Oggi, gli investimenti e le partnership di Operation Smile con il Ministero della Salute e l’Università del Ruanda contribuiscono a garantire l’accesso a interventi chirurgici sicuri, tempestivi e formare il personale locale.

Robert Ituze di 8 mesi prima dell’operazione. Foto di Margherita Mirabella

Con solo due chirurghi plastici al servizio di una popolazione di 13 milioni di persone, l’obiettivo è stato quello di aumentare la capacità chirurgica fornendo cure ricostruttive per la cura delle malformazioni del volto sicure e tempestive alla popolazione del Ruanda e sostenere i paesi vicini.

La dottoressa Françoise Mukagaju, chirurgo plastico locale in sala operatoria. Foto di Jorgen Hildebrandt

Grazie alla collaborazione con l’Università del Ruanda, Operation Smile sta contribuendo a rispondere all’importante necessità di cure chirurgiche sicure nel paese attraverso diversi programmi di formazione sia per anestesisti che per chirurghi generali e plastici. Dall’inizio di questa collaborazione nel 2015, il numero dei chirurghi plastici nel paese è passato da due a cinque. Inoltre, 22 chirurghi generali sono stati formati nelle tecniche di chirurgia plastica. Sono dislocati in tutto il paese e consentono a un numero sempre maggiore di ruandesi di accedere a cure chirurgiche tempestive e sicure come mai prima d’ora.

Il dottor Furaha Charles, chirurgo plastico con la dottoressa Françoise Mukagaju, chirurgo plastico locale. Foto di Jorgen Hildebrandt

Entro il 2027, Operation Smile mira a formare 10 nuovi chirurghi plastici e più anestesisti. Si tratta di un aumento di cinque volte rispetto al numero di chirurghi plastici certificati nel Paese e ciò consentirà a migliaia di bambini in più di avere accesso a cure chirurgiche sicure, tempestive.

Dottoressa Françoise Mukagaju, chirurgo plastico locale e la Dottoressa Victoire Mukamitari. Foto di Jorgen Hildebrandt

La dottoressa Francoise Mukagaju è la prima donna chirurgo plastico del Ruanda. È impegnata a rimanere in Ruanda per aiutare la sua gente. “Per noi è importante restare nel nostro Paese, servire la nostra popolazione”, afferma. “Perché abbiamo visto un gran bisogno di personale qualificato e spetta a noi soddisfarlo.”

La dottoressa Françoise Mukagaju, chirurgo plastico locale, con Valentine Uwineza dopo l’operazione. Foto di Jorgen Hildebrandt