La Fondazione Banca Popolare di Milano al fianco di Operation Smile e del Centro di cura di Milano


Presso il Centro di Cura di Operation Smile presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano è attivo lo sportello psicologico. Tale spazio è a disposizione dei pazienti e dei genitori e l’accesso è libero nei giorni di ambulatorio (tutti i lunedì e giovedì mattina). Lo spazio psicologico rappresenta una risorsa importante per le famiglie che seguono l’iter terapeutico per la labiopalatoschisi, ed è uno spazio in cui è possibile confrontarsi, condividere il proprio vissuto emotivo ed eventuali dubbi o preoccupazioni relativi alle varie fasi del percorso medico, dalla diagnosi prenatale, all’intervento chirurgico, alle tappe evolutive del paziente.

La Fondazione Banca Popolare di Milano sosterrà, per un anno, la figura della psicologa clinica del Centro di Cura di Operation Smile.

Queste le parole della psicologa clinica Gaia Campanale che seguirà i pazienti dal 1 dicembre 2023, per un anno.

“Le mie precedenti esperienze in qualità di psicologa clinica e consulente mi hanno facilitato il compito di trovare il mio posto e ricoprire il mio attuale ruolo in questo nuovo ambito. Questa è senz’altro un’opportunità professionale e umana ricca di collaborazioni con colleghi di specialità differenti. In un Centro che prende in cura pazienti neonati fino all’età adulta si ha la possibilità di focalizzarsi sulle relazioni di ascolto e supporto della famiglia, della coppia e della genitorialità. Altri temi nodali sono poi l’adolescenza e il rapporto individuale di fronte alla malattia. “Questo lavoro mi permette di seguire un’utenza diversificata in vari momenti del suo percorso di vita, diagnosi e cura in relazione alla malattia. Questo mi motiva molto. Grazie ad una reale conoscenza delle caratteristiche della presa in carico e del percorso di cura, sempre nel rispetto dei ruoli e in una prospettiva di reale collaborazione multidisciplinare, ho modo di comprendere e supportare meglio i pazienti. Trovo questo aspetto del mio lavoro particolarmente interessante in quanto mi fornisce l’occasione di ampliare enormemente le mie conoscenze a completo vantaggio della cura, ma anche della ricerca confrontandomi con le dinamiche di équipe”.

La psicologa Gaia Campanale insieme ad una paziente