Al via le attività di formazione presso il centro di cura Operation Smile di Milano: a giugno il primo slot per due specialisti provenienti dall’India


Entra nella fase operativa il progetto formativo del Centro di Cura italiano di Operation Smile. Il progetto, rivolto a medici e altri operatori sanitari volontari provenienti da Paesi a basso e medio reddito, inizierà il 21 giugno e terminerà il primo slot il 7 luglio 2023: durante le due settimane, il Centro, situato presso l’Ospedale San Paolo, ospiterà il dottor Soumalya Das, ortodontista e il dottor Sayan Mandal, logopedista, entrambi provenienti dal Durgapur Cleft Center, in India. Questa attività formativa aiuterà Operation Smile India a sviluppare il programma di odontoiatria e logopedia presso il Centro dedicato alle labiopalatoschisi di Durgapur.

“Siamo entusiasti dell’avvio di questo progetto – dice Federica Tedeschi, Direttore Generale della Fondazione Operation Smile Italia ETS – Siamo pronti ad accogliere i medici e gli operatori sanitari volontari di Operation Smile e a renderli partecipi del modello italiano, che vanta un’alta specializzazione nella cura delle malformazioni del volto e un’esperienza ultraventennale già come Centro Regionale per le labiopalatoschisi. Molti paesi affrontano una carenza critica di personale medico qualificato. La formazione di medici provenienti dai Paesi a basso e medio reddito in Italia può aiutare a colmare questa lacuna, fornendo loro l’opportunità di acquisire competenze specialistiche ed esperienze che possono essere applicate nei loro paesi di origine. Ciò può contribuire a migliorare l’accesso alle cure mediche e ridurre l’impatto della mancanza di personale sanitario.”

L’intero team italiano – guidato dal dott. Luca Autelitano, Coordinatore Clinico, dalla dott.ssa Costanza Meazzini, Coordinatore Scientifico, e dalla dott.ssa Angela Rezzonico, Coordinatore della logopedia – sarà coinvolto nella formazione dei due volontari: il dottor Soumalya Das e il dottor Sayan Mandal, infatti, assisteranno agli ambulatori multidisciplinari, alle presentazioni e ai corsi tenuti dai diversi specialisti del team, in ottica multidisciplinare, con l’obiettivo di seguire il lavoro di equipe nel trattamento dei casi.

Dott. Abhishek Sengupta, Regional Director di Operation Smile per India, Russia e Italia, in visita al Centro di Cura di Milano

IL CENTRO DI CURA ITALIANO DI OPERATION SMILE E IL CENTRO REGIONALE PER LA CURA DELLE LABIOPALATOSCHISI DELL’OSPEDALE SAN PAOLO: UN BINOMIO DI ECCELLENZA AL SERVIZIO DI CHI NASCE CON QUESTA PATOLOGIA

Grazie a un protocollo d’intesa tra la Fondazione Operation Smile Italia ETS e l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, dal 2023 anche l’Italia ha un Centro di Cura multidisciplinare Operation Smile, unico in Europa, che si aggiunge agli oltre 30 centri che l’Organizzazione ha già in altri 20 Paesi.

Il Centro di Cura di Operation Smile nasce all’interno del Centro Regionale per le Cura delle Labiopalatoschisi fondato nel 1996 presso l’allora Azienda Ospedaliera San Paolo di Milano, uno dei pochi a far parte dell’European Reference Networks for Rare Diseases (ERN), rete europea che unisce i Centri di Riferimento per le malattie rare e che coinvolge prestatori di assistenza sanitaria in tutta Europa, col compito di favorire la discussione su condizioni e malattie rare, o complesse, che richiedono cure altamente specializzate e l’unione di conoscenze e risorse.