Il programma nutrizione di Operation Smile è sulla piattaforma “For Funding”


Un percorso che porta al sorriso, questo è il nome del progetto che da oggi troverete su For Funding, la piattaforma di crowdfunding che Intesa Sanpaolo ha creato per rafforzare il suo sostegno al terzo settore.

Il programma di Operation Smile dedicato alla nutrizione è stato selezionato da For funding, è accessibile a tutti e tutti possono contribuire alla raccolta fondi.

Il ricavato andrà a sostegno del programma attivo in Ghana e dove l’organizzazione è presente da oltre 10 anni.

La piccola paziente Farida durante una visita

In Ghana, si stima che un bambino ogni 763 nasca con una labiopalatoschisi, una malformazione del volto, che può ostacolare la nutrizione e può influenzare lo sviluppo del neonato. Inoltre, un paziente che soffre di malnutrizione, ha meno probabilità di possedere le condizioni di salute necessarie per poter essere operato.

La labiopalatoschisi è operabile e curabile ma in Ghana le spese elevate per accedere alle cure chirurgiche riducono in povertà coloro che necessitano di assistenza medica. Si tratta di una realtà che riguarda il 18% della popolazione.

Nonostante il governo del Ghana stia lavorando per offrire assistenza sanitaria accessibile alla popolazione, le aree rurali, che presentano tassi più alti di povertà, soffrono di una carenza significativa di operatori sanitari qualificati.

Per questo Operation Smile, presente nel paese dal 2011, si adopera per fornire cure mediche accessibili e rafforzare l’assistenza sanitaria alle comunità. In questi 13 anni, abbiamo coordinato 22 programmi medici su tutto il territorio ghanese, realizzando oltre 2050 interventi chirurgici e più di 2000 consulti medici.

Visitando la pagina sarà possibile approfondire il progetto e capire come aiutarci a creare le condizioni ottimali per offrire interventi chirurgici e cure sicure ed efficaci a circa 900 bambini affetti da malnutrizione, nati con una labiopalatoschisi, tra i 6 mesi e i 4 anni d’età.