Fondazione Banca del Monte di Lombardia ancora una volta al fianco di Operation Smile e del Centro di Cura di Milano


La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha sostenuto, ancora una volta, le attività del Centro di Cura di Operation Smile di Milano con la donazione di un nuovo importante macchinario: uno scanner intraorale digitale.

Lo scanner è fondamentale per rilevare le impronte delle arcate dentarie nei bambini nati con la labiopalatoschisi e realizzare, in modo più sicuro per il paziente, le placche palatali preoperatorie, ossia i dispositivi che preparano il palato del bambino all’intervento chirurgico. L’utilizzo di questo scanner digitale, infatti, permette di ovviare al problema di dover prendere le impronte con l’alginato tradizionale, manovra complessa nel caso dei neonati che potrebbe, in alcuni casi, comportare rischi respiratori.

Il macchinario consente di scansionare in maniera semplice, ma al tempo stesso estremamente accurata, il palato dei neonati, nonché permette al paziente di essere visitato in condizioni più confortevoli.

Oltre che sui neonati, questa tecnologia viene utilizzata anche su bambini, adolescenti e adulti nelle fasi di follow-up della formazione delle arcate dentarie durante la crescita. L’analisi fotografica tridimensionale, infatti, consente di eseguire studi sulla crescita del volto e delle sue varie componenti, esaminare gli effetti delle procedure chirurgiche e non chirurgiche adottate ed effettuare, così, valutazioni morfometriche a fine crescita. Tali valutazioni consentono di migliorare le tecniche e i protocolli di trattamento, sia a beneficio dei pazienti con labiopalatoschisi già in cura che per quelli futuri.

Questa modalità di lavoro rispecchia pienamente l’approccio integrato adottato nel Centro di Cura di Milano che, in quanto centro multidisciplinare, vede vari professionisti lavorare sinergicamente non solo all’inquadramento e alla cura del paziente, ma anche a tutti quelli che sono gli studi, le ricerche scientifiche e le convalidazioni dei protocolli.

Ringraziamo Fondazione Banca del Monte di Lombardia per aver scelto di essere nuovamente al nostro fianco.

Polo for Smiles 2025: una giornata speciale tra sport e solidarietà

L’edizione 2025 di Polo for Smiles si è confermata una straordinaria manifestazione di…

Polo for Smiles – Campionato Italiano – U.S. Polo Assn. 2025

Anche quest’anno, domenica 5 ottobre torna l’appuntamento con il Polo for Smiles: inserito nel…

Una serata di solidarietà sotto le stelle per Operation Smile

Lo scorso 23 agosto, nella splendida cornice de La Pagoda del Gallia Palace Hotel di Punta Ala, si…

Rimani in contatto


Per info e approfondimenti scrivi un’email a
[email protected]

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Operation Smile Italia

Fondazione Operation Smile Italia ETS
(Ente Terzo Settore)

Sede Legale: Viale Giuseppe Mazzini, 55 – 00195 Roma
C.F: 96537650580
IBAN: IT72U0103003206000002599484

CONTATTI

+39 340 6896891
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.

SEGUICI SU

© 2025 Fondazione Operation Smile Italia ETS. Tutti i diritti riservati P.IVA: 17023641008