Fondazione Banca del Monte di Lombardia ancora una volta al fianco di Operation Smile e del Centro di Cura di Milano


La Fondazione Banca del Monte di Lombardia ha sostenuto, ancora una volta, le attività del Centro di Cura di Operation Smile di Milano con la donazione di un nuovo importante macchinario: uno scanner intraorale digitale.

Lo scanner è fondamentale per rilevare le impronte delle arcate dentarie nei bambini nati con la labiopalatoschisi e realizzare, in modo più sicuro per il paziente, le placche palatali preoperatorie, ossia i dispositivi che preparano il palato del bambino all’intervento chirurgico. L’utilizzo di questo scanner digitale, infatti, permette di ovviare al problema di dover prendere le impronte con l’alginato tradizionale, manovra complessa nel caso dei neonati che potrebbe, in alcuni casi, comportare rischi respiratori.

Il macchinario consente di scansionare in maniera semplice, ma al tempo stesso estremamente accurata, il palato dei neonati, nonché permette al paziente di essere visitato in condizioni più confortevoli.

Oltre che sui neonati, questa tecnologia viene utilizzata anche su bambini, adolescenti e adulti nelle fasi di follow-up della formazione delle arcate dentarie durante la crescita. L’analisi fotografica tridimensionale, infatti, consente di eseguire studi sulla crescita del volto e delle sue varie componenti, esaminare gli effetti delle procedure chirurgiche e non chirurgiche adottate ed effettuare, così, valutazioni morfometriche a fine crescita. Tali valutazioni consentono di migliorare le tecniche e i protocolli di trattamento, sia a beneficio dei pazienti con labiopalatoschisi già in cura che per quelli futuri.

Questa modalità di lavoro rispecchia pienamente l’approccio integrato adottato nel Centro di Cura di Milano che, in quanto centro multidisciplinare, vede vari professionisti lavorare sinergicamente non solo all’inquadramento e alla cura del paziente, ma anche a tutti quelli che sono gli studi, le ricerche scientifiche e le convalidazioni dei protocolli.

Ringraziamo Fondazione Banca del Monte di Lombardia per aver scelto di essere nuovamente al nostro fianco.