Paraguay

Notizie dal Paraguay

Dal 25 al 29 maggio, Operation Smile in Paraguay ha realizzato un programma chirurgico ad Asuncion, durante il quale sono stati visitati 109 pazienti e 44 persone hanno ricevuto l’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.

Sudafrica

Notizie dal Sudafrica

Il mese scorso Operation Smile in Sudafrica ha realizzato un programma chirurgico a Mpumalanga durante il quale sono stati visitati 44 pazienti e 24 persone hanno ricevuto l’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.

Filippine

Notizie dalle Filippine

Nel mese di maggio, Operation Smile nelle Filippine ha svolto un programma chirurgico a Lipa durante il quale sono stati visitati 133 pazienti e 90 persone hanno ricevuto l’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.

Vietnam

Notizie dal Vietnam

Dal 25 al 29 marzo si è tenuto ad Hanoi, in Vietnam, un programma di formazione legato alle cure dentali che ha coinvolto oltre 230 professionisti con l'obiettivo di migliorare la cura dei pazienti attraverso attività quali un simposio odontoiatrico, confronti su casi clinici e sessioni di scambio tra studenti incentrate su igiene orale, promozione e prevenzione. Il programma è stato anche l’occasione per celebrare i 35 anni di presenza di Operation smile nel paese.

Ghana

Notizie dal Ghana

Nel mese di marzo, Operation Smile in Ghana ha svolto un programma chirurgico ad Accr durante il quale sono stati visitati 65 pazienti e 29 persone hanno ricevuto l’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.

Inoltre, sono state effettuate attività di formazione in ambito logopedico ed ortodontico.

Guatemala

Notizie dal Guatemala

Nel mese di febbraio, Operation Smile in Guatemala ha svolto un programma chirurgico a Peten. Sono stati visitati 61 pazienti e donati 49 interventi chirurgici che hanno cambiato la vita di altrettanti bambini e delle loro famiglie.

Madagascar

Notizie dal Madagascar

La prima settimana di febbraio, Operation Smile Madagascar ha organizzato un workshop sulla nutrizione in collaborazione con il Ministero della Salute con lo scopo di promuovere le cure nutrizionali per i neonati e i bambini sotto i 5 anni nati con la labiopalatoschisi. L’obiettivo è supportare le politiche nazionali sulla nutrizione in particolare nell'affrontare le esigenze specifiche dei bambini nati con una malformazione del volto. La dedizione e l'entusiasmo dei partecipanti stanno trasformando questo workshop non solo in un momento di condivisione di conoscenze, ma anche in una testimonianza dell’impegno di Operation Smile nel creare le condizioni per favorire l’accesso alle cure mediche a tutti i pazienti.

Guatemala

Notizie dal Guatemala

Questo mese, Operation Smile Guatemala, ha organizzato un programma chirurgico a Città del Guatemala che si è svolto dal 17 al 21 gennaio presso il Centro di cura dell’Ospedale Juan Pablo II. Nell’ambito del programma chirurgico sono stati visitati 82 pazienti e donati 56 “nuovi” sorrisi

Marocco

Notizie dal Marocco

Dal 7 al 14 gennaio, Operation Smile Marocco ha organizzato un programma chirurgico a Oujda. Durante questo programma chirurgico sono stati visitati 102 pazienti e sono stati donati 82 interventi chirurgici che hanno cambiato la vita.

Honduras

Notizie dall’Honduras

Lo scorso 11 gennaio, il dipartimento di nutrizione di Operation Smile Honduras, ha tenuto un interessante workshop su "L'impatto dello zucchero nella salute dei bambini", con l'obiettivo di creare un forte impatto nei genitori dei pazienti e ridurre il consumo giornaliero di zucchero per prevenire malattie fisiche e cognitive.
Durante la conferenza si è partiti dalla definizione di zucchero per parlare dei rischi derivanti da un elevato consumo di zucchero per la salute, sono state presentate alternative salutari per proporre ai bambini alimenti più sicuri. Inoltre, durante il workshop, sono state fornite alcuni spunti per ridurre l'impatto negativo dello zucchero sulla salute dei bambini a breve e a lungo termine.
Alla fine del workshop i genitori si sono sentiti soddisfatti e grati per le informazioni ricevute.