Madagascar

Notizie dal Madagascar

La prima settimana di febbraio, Operation Smile Madagascar ha organizzato un workshop sulla nutrizione in collaborazione con il Ministero della Salute con lo scopo di promuovere le cure nutrizionali per i neonati e i bambini sotto i 5 anni nati con la labiopalatoschisi. L’obiettivo è supportare le politiche nazionali sulla nutrizione in particolare nell'affrontare le esigenze specifiche dei bambini nati con una malformazione del volto. La dedizione e l'entusiasmo dei partecipanti stanno trasformando questo workshop non solo in un momento di condivisione di conoscenze, ma anche in una testimonianza dell’impegno di Operation Smile nel creare le condizioni per favorire l’accesso alle cure mediche a tutti i pazienti.

Guatemala

Notizie dal Guatemala

Questo mese, Operation Smile Guatemala, ha organizzato un programma chirurgico a Città del Guatemala che si è svolto dal 17 al 21 gennaio presso il Centro di cura dell’Ospedale Juan Pablo II. Nell’ambito del programma chirurgico sono stati visitati 82 pazienti e donati 56 “nuovi” sorrisi

Marocco

Notizie dal Marocco

Dal 7 al 14 gennaio, Operation Smile Marocco ha organizzato un programma chirurgico a Oujda. Durante questo programma chirurgico sono stati visitati 102 pazienti e sono stati donati 82 interventi chirurgici che hanno cambiato la vita.

Honduras

Notizie dall’Honduras

Lo scorso 11 gennaio, il dipartimento di nutrizione di Operation Smile Honduras, ha tenuto un interessante workshop su "L'impatto dello zucchero nella salute dei bambini", con l'obiettivo di creare un forte impatto nei genitori dei pazienti e ridurre il consumo giornaliero di zucchero per prevenire malattie fisiche e cognitive.
Durante la conferenza si è partiti dalla definizione di zucchero per parlare dei rischi derivanti da un elevato consumo di zucchero per la salute, sono state presentate alternative salutari per proporre ai bambini alimenti più sicuri. Inoltre, durante il workshop, sono state fornite alcuni spunti per ridurre l'impatto negativo dello zucchero sulla salute dei bambini a breve e a lungo termine.
Alla fine del workshop i genitori si sono sentiti soddisfatti e grati per le informazioni ricevute.

Bolivia

Notizie dalla Bolivia

A dicembre 2023, Operation Smile Bolivia ha tenuto il suo primo workshop di logopedia. L'evento è stato organizzato in collaborazione con il centro linguistico LUDUM di Puebla, in Messico, e la sua direttrice Valeria Hernández Jimenez. La prima fase del workshop comprendeva quattro giorni di sessioni di formazione virtuale per sei dei nostri terapisti locali provenienti dalle città di Santa Cruz, Cochabamba e La Paz. Successivamente, i nostri terapeuti hanno trascorso due giorni fornendo sessioni individuali con bambini con disturbi del linguaggio insieme ai loro genitori. Infine, il workshop si è concluso con tre giorni di terapie di gruppo. 35 bambini e le loro famiglie hanno beneficiato di questo importante evento.

Egitto

Notizie dall’Egitto

Operation Smile Egitto ha completato il suo primo programma ortognatico presso l'Università Helwan del Cairo dal 10 al 12 gennaio 2024. Si è trattato di un programma che richiedeva un lungo percorso di pianificazione e preparazione preoperatoria e anche speciali follow-up postoperatori. Il team ha sottoposto a screening 20 pazienti e 12 di loro hanno ricevuto gli interventi chirurgici necessari. Ci sono stati momenti molto emozionanti come quando una madre ha visto sua figlia maggiore con un viso completamente nuovo dopo l’ intervento chirurgico e si è commossa ringraziando di cuore Operation Smile.

Ghana

Notizie dal Ghana

Lo scorso dicembre Operation Smile Ghana ha svolto un programma chirurgico a Koforidua.
Il team ha visitato 72 pazienti e donato 37 interventi chirurgici che hanno cambiato la vita dei bambini, delle loro famiglie e della loro comunità.

Guatemala

Notizie dal Guatemala

A dicembre, Operation Smile Guatemala ha svolto il suo terzo Champion Program.
Il programma ha consentito ad oltre 40 allievi di ricevere formazione, sono stati visitati numerosi pazienti ed effettuato 36 interventi chirurgici che significano un futuro migliore per altrettanti bambini e le loro famiglie.

Marocco

Notizie dal Marocco

In Marocco si è appena concluso un programma chirurgico a Casablanca, presso l'ospedale Bouskoura. Dal 28 novembre al 3 dicembre 2023, il team di Operation Smile ha visitato 70 pazienti e ha donato 51 nuovi sorrisi.
Questo risultato non solo ha trasformato la vita dei pazienti, ma ha anche dato loro una rinnovata fiducia e speranza in un futuro migliore.
Il successo di questo programma chirurgico non sarebbe stato tale senza la dedizione e il duro lavoro dei volontari che hanno generosamente messo a disposizione le loro competenze e il loro tempo. Il loro impegno costante nel fornire interventi chirurgici gratuiti e sicuri a chi ne ha bisogno è davvero encomiabile.
L’impegno di Operation Smile va oltre la possibilità di offrire cure mediche e chirurgiche a chi ne ha bisogno e ha un impatto positivo non solo tra i pazienti ma anche nelle loro comunità.

Malawi

Notizie dal Malawi

In Malawi si è appena concluso un programma chirurgico a Mzuzu, il secondo nella parte settentrionale del Paese. Il team ha visitato 79 pazienti e ha donato 56 nuovi sorrisi. L'équipe di volontari ha creato una sinergia straordinaria che non si è mai esaurita sia tra di loro sia con i pazienti. Il team proveniva da Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Danimarca, Regno Unito, Stati Uniti e dal Malawi.