11 Set 2025
Notizie dal Messico
Nel mese di luglio, Operation Smile in Messico ha realizzato un programma chirurgico nella città di Monterrey. Grazie all’impegno dei 120 volontari medici e operatori sanitari presenti, sono state realizzate 193 valutazioni sanitarie complete e 90 pazienti sono stati sottoposti all’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.
11 Ago 2025
Notizie dall’Etiopia
Nel mese di giugno, Operation Smile in Etiopia, insieme al Ministero della Salute etiope, al Tigray Regional Health Bureau e all’Ayder Comprehensive Specialized Hospital, ha inaugurato il suo Centro di Cura completamente rinnovato. Il Centro dispone ora di tre sale operatorie completamente attrezzate, reparti di degenza, servizi di logopedia, nutrizione, supporto psicologico ed igiene orale.
Dal 19 al 29 giugno, si è tenuto il primo programma chirurgico nel Centro con oltre 55 volontari locali e internazionali tra medici, anestesisti, infermieri. Durante il programma, 50 pazienti sono stati sottoposti all’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.
4 Ago 2025
Notizie dalla Colombia
Nel mese di giugno, Operation Smile Colombia ha realizzato un programma chirurgico nella città di Valledupar. Grazie all’impegno degli oltre 90 volontari medici e operatori sanitari presenti, sono state realizzate 47 valutazioni sanitarie complete e 27 pazienti sono stati sottoposti all’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.
17 Lug 2025
Notizie dal Guatemala
Nel mese di giugno, Operation Smile in Guatemala ha svolto un programma chirurgico ad Antigua, durante il quale sono state effettuate centinaia di valutazioni sanitarie e 82 interventi chirurgici.
Il programma è stato anche un’importante occasione di formazione: si sono svolti workshop per approfondire casi clinici più complessi, dove formatori e volontari hanno potuto confrontarsi e rafforzare le proprie competenze nelle diverse aree di cura.
Al programma ha partecipato anche la volontaria italiana Annalisa Oliveti, coordinatrice clinica infermieristica, che ha dato un contributo prezioso partecipando con competenza e dedizione.
3 Lug 2025
Notizie dalla Tanzania
Dal 23 al 29 maggio, Operation Smile ha realizzato il primo chirurgico in Tanzania, nella città di Mtwara.
Il programma è iniziato con una giornata dedicata alla formazione, che ha riunito rappresentanti del Ministero della Salute della Tanzania, partner ospedalieri e formatori locali e globali. Un team di 32 volontari medici, infermieri e personale di supporto ha lavorato per donare 29 “nuovi sorrisi” e offrire alle famiglie training sull’igiene orale e la nutrizione per aiutarle a prendersi cura dei propri figli anche a casa.
4 Giu 2025
Notizie dalle Filippine
Nel mese di maggio, Operation Smile ha organizzato l’Asia Regional Comprehensive Care Training 2025 a Cebu, nelle Filippine. Oltre 87 nutrizionisti, logopedisti, operatori sociosanitari e specialisti in salute orale provenienti da diversi Paesi della regione hanno partecipato a sessioni mirate a rafforzare un approccio integrato nella cura delle labiopalatoschisi. Il programma ha combinato lo sviluppo di competenze tecniche con la promozione della collaborazione interdisciplinare e lo scambio di esperienze, offrendo una prospettiva completa e centrata sui bisogni dei bambini e delle loro famiglie in ogni fase del percorso di cura.
28 Mag 2025
Notizie dalla Giordania
Nel mese di aprile, Operation Smile in Giordania ha svolto un programma odontoiatrico nella città di Madaba. Grazie all’impegno di 40 volontari medici e operatori sanitari, sono state realizzate più di 150 prestazioni ortodontiche. Inoltre, i nostri volontari hanno condotto sessioni informative sulla prevenzione dentale, spiegando l'importanza di una corretta igiene orale e distribuendo spazzolini, dentifrici e materiali educativi per aiutare i partecipanti a prendersi cura della propria salute orale.
24 Apr 2025
Notizie dal Guatemala
Dal 27 marzo al 2 aprile, Operation Smile in Guatemala ha svolto un programma chirurgico nella città di Escuintla. Grazie all’impegno degli oltre 60 volontari medici e operatori sanitari presenti, sono state realizzate 67 valutazioni sanitarie complete e 42 pazienti sono stati sottoposti all’intervento chirurgico che ha cambiato la loro vita.