Operation Smile ospite al programma HEALTH di Sky TG24
Ieri, 8 febbraio 2026, negli studi di HEALTH su Sky TG24, abbiamo raccontato una storia che parla di cura, impegno e futuro.
E che nasce dal lavoro quotidiano di Operation Smile per rendere l’assistenza sanitaria sempre più accessibile nei Paesi a basso e medio reddito e che prende forma anche grazie al Centro di Cura e Formazione di Milano presso l’ASST Santi Paolo e Carlo, un’eccellenza nazionale e internazionale.
Attraverso le parole di Marcella Bianco, Direttrice Generale di Fondazione Operation Smile Italia ETS, e del Dott. Luca Autelitano, Coordinatore Clinico del Centro di Milano e Responsabile Struttura Semplice Chirurgia Malformativa e Dismorfica Maxillofacciale dell’ASST Santi Paolo e Carlo, emerge il valore della formazione come strumento concreto di impatto. Un valore che cresce grazie alla possibilità di apprendere e replicare il protocollo multidisciplinare del Centro nei Paesi a basso e medio reddito da cui provengono i professionisti medici che formiamo.
A rendere il racconto ancora più intenso è stata la testimonianza di Fabrizio, nostro paziente, che ha condiviso la sua esperienza vissuta nel Centro: una voce autentica che dà significato al lavoro clinico e formativo portato avanti ogni giorno.
Un’intervista che parla di competenze che si trasmettono, di collaborazione e di impatto che va lontano.
Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
La formazione del personale medico-sanitario locale, e in particolare delle donne, rappresenta una…
Cura, formazione e impatto globale: Operation Smile ospite al programma HEALTH di Sky TG24
Domenica 8 febbraio alle ore 9:30, Operation Smile sarà protagonista del programma HEALTH di Sky…
2026: l’anno internazionale del Volontariato per lo Sviluppo Sostenibile
Il 2026 è stato proclamato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale del Volontariato per lo…



