Lilia: il coraggio dolce di un nuovo inizio


Lilia ha appena cinque anni, ma riempie già ogni stanza con la sua energia contagiosa. Con il suo vestitino rosa, le treccine che ballano a ogni passo e quegli abbracci improvvisi che regala a tutti, sembra nata per diffondere gioia. Canta, balla, gioca a basket e, in pochi minuti, conquista chiunque le stia accanto.

Eppure la sua vita non è cominciata con tanta spensieratezza. Nata in Messico durante la pandemia, Lilia era affetta da labiopalatoschisi. Sua mamma Valeria stava già affrontando la perdita del marito, la gravidanza in solitudine e un mondo in lockdown.

Lilia e la sua mamma hanno trascorso i primi mesi tra incertezze, operazioni chirurgiche erano rimandate e paure troppo grandi per una famiglia già così provata.

Poi è arrivato un raggio di speranza: Operation Smile.

Lilia, prima dell’intervento chirurgico

Ad un anno è stata sottoposta al primo intervento, a due anni il secondo intervento. E da allora un percorso fatto di cure continue, logopedia, controlli e sostegno, che hanno accompagnato ogni passo del suo sviluppo. Ogni piccolo progresso era una vittoria, ogni sorriso una conquista che sembrava dire: “ce la stiamo facendo”.

Oggi Lilia, che ama farsi chiamare Li, è una bambina sicura, vivace, piena di tenerezza verso gli altri. A scuola consola i compagni timidi, ride a crepapelle e affronta la vita come se fosse un’avventura tutta da scoprire. Valeria spesso pensa al passato e si accorge che, nonostante tutto, la loro storia non parla di dolore: parla di resilienza. Perché come lei dice sempre: “un sorriso e un gesto di empatia possono fare la differenza”.

E quando qualcuno chiede a Li cosa sogni per il futuro, lei risponde con gli occhi che brillano: forse vorrà insegnare, forse diventare dottoressa… o magari, chissà, un giorno sarà persino modella.

Quel che è certo è che oggi, grazie alle cure ricevute da Operation Smile, Lilia ha ricevuto molto più di un intervento: ha avuto una seconda possibilità, e oggi guarda al futuro con fiducia, sogni e un sorriso che sa di rinascita.

Lilia e sua mamma Valeria

I pazienti di Operation Smile nel Petén, Guatemala: la storia di Zander

Quando Zander è nato in Belize con la labiopalatoschisi, sua madre Cristavel si è trovata davanti a…

La storia di Giulia

"Abbiamo scoperto la labiopalatoschisi di Giulia nel corso di un'ecografia di controllo intorno al…

La storia di Matyas

“La nostra storia con Matyas, il nostro splendido bimbo di 10 anni, è iniziata ancor prima della…

Rimani in contatto


Per info e approfondimenti scrivi un’email a
[email protected]

Iscriviti alla newsletter
Fondazione Operation Smile Italia

Fondazione Operation Smile Italia ETS
(Ente Terzo Settore)

Sede Legale: Viale Giuseppe Mazzini, 55 – 00195 Roma
C.F: 96537650580
IBAN: IT72U0103003206000002599484

CONTATTI

+39 340 6896891
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18.
L’ufficio resterà chiuso dal 15 al 30 agosto compresi.

SEGUICI SU

© 2025 Fondazione Operation Smile Italia ETS. Tutti i diritti riservati P.IVA: 17023641008