ogni3minuti


Nasce nel mondo un bambino con una malformazione al viso

solo il6.3per cento


Dei trattamenti chirurgici nel mondo è rivolto al 33% della popolazione più povera

circa2.5miliardi


Le persone che nel mondo non possono accedere a strutture sanitarie adeguate

La labiopalatoschisi è una malformazione al volto congenita curabile.

Per molte persone che vivono in alcuni dei Paesi più poveri del Mondo, l’ignoranza e le credenze popolari hanno il potere di colpevolizzare e discriminare chi nasce con una malformazione al volto. La comunità nella quale si vive non è un punto di riferimento ma è un gruppo dal quale si è esclusi.

Il piccolo non è accolto e amato ma emarginato. La solitudine diventa, da subito, la principale compagna di gioco del bambino.

I genitori non sanno nulla della patologia e non conoscono quali sono le problematiche correlate, di conseguenza non sanno come aiutarlo.

Un intervento chirurgico dei nostri medici volontari può donare una nuova vita e un futuro dignitoso ai bambini in attesa di cure.

CAMBIAMO LE LORO VITE

Thanh ora è un volontario

Thanh, Vietnam, ha aspettato 9 anni prima di essere curato dai medici volontari di Operation Smile: anni di insulti ed emarginazione. Thanh aveva difficoltà a mangiare a e bere, nessuno riusciva a capire le sue parole quando parlava. La madre soffriva tantissimo vedendolo così, ma non aveva la disponibilità economica necessaria per permettersi l’intervento chirurgico indispensabile per curare la malformazione al volto con cui il figlio era nato.

Incontrare, nel luogo della missione medica di Operation Smile, tanti altri bambini accorsi da varie parti del Paese, ha fatto, da subito, sentire Thanh e sua madre come a casa, non più soli e discriminati. Oggi, molti anni dopo, Thanh è un ragazzo sicuro di sé. È un giovane attivo della sua comunità e sta frequentando la scuola per conseguire la laurea.

È diventato un volontario di Operation Smile, condivide la sua storia con le altre persone e raccoglie fondi per aiutare i bambini che nascono nel suo Paese con questa patologia, perché possano essere curati come lo è stato lui.

200 pazienti sonoin attesa del nostro aiuto

Nicolle: nutrirla è stata una sfida

Nicolle, Guatemala, è nata sia con il labbro che il palato “spaccato”. Nonostante tutti i controlli pre-parto di routine, nessuno aveva detto ai genitori che la piccola sarebbe nata con una malformazione al volto.

I genitori, Maynor e Jessica, al momento della nascita, si sono sentiti perduti e devastati. “Nessuno ci ha spiegato perché Nicolle era nata con una “spaccatura” del labbro e del palato. Nutrirla era una sfida quotidiana. Ma la cosa più difficile è stato affrontare l’emarginazione e il rifiuto da parte degli altri”, ricorda Maynor.

L’incontro con Operation Smile e l’intervento chirurgico di Nicolle, quando aveva 10 mesi, hanno riportato la serenità nella loro famiglia. Nicolle è guarita completamente e, oggi, ha 9 anni, è una bambina vivace alla quale piace ballare. È tornata in una delle successive missioni mediche di Operation Smile nel Paese, per curare una piccola fistola nel palato e ricevere delle cure dentali. Il suo percorso di guarigione continua. Gli anni passano, il suo sorriso cambia, come la sua vita cambia, un giorno alla volta.

NON LASCIAMOLI SOLI, AIUTACI ORA!

È ORA DI CAMBIARE UNA VITA.

DONA UN SORRISO

36antibiotico per 12 bambini

79kit chirurgico per 40 bambini

180intervento chirurgico per un sorriso

Solamente insieme possiamo fare la differenza – Altro importo

Donazione minima suggerita: 100
 


COD 20_LF_01_W_01_B Categorie ,

15al mese

20al mese

30al mese

Solamente insieme possiamo fare la differenza mensile – Altro importo

Donazione minima suggerita: 25 / mese
 every mese


COD 20_LF_02_W_01_B Categorie , Tag

Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Ecco come usiamo la tua donazione

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus è attiva in Italia dal 2000 con oltre 120 volontari medici, infermieri e operatori sanitari, impiegati nelle missioni mediche che si svolgono nel mondo e in progetti di cura nazionali ed internazionali.

Tutte le persone che fanno parte della famiglia di Operation Smile si impegnano non solo a curare i pazienti ma anche ad abbattere le barriere che impediscono loro l’accesso ad una chirurgia sicura e gratuita.

Operation Smile ha curato oltre 280.000 persone nel mondo e tante continua a curarne ogni giorno grazie al sostegno dei suoi donatori.

Tutte le donazioni alla Fondazione Operation Smile godono di benefici fiscali. Potrai scegliere se dedurre o detrarre l’importo donato.

OPERATION SMILE NEL MONDO