LA SAPIENZA E LA FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS INSIEME PER IL SORRISO DEI BAMBINI

CONDIVIDI SU:

Questa mattina, presso la Sapienza – Università di Roma, è stato siglato dalla Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Antonella Polimeni, e dal Presidente della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Carlo Salvatori, un nuovo Protocollo d’Intesa con lo scopo di rafforzare la reciproca collaborazione nell’ambito delle proprie attività istituzionali e nel contesto di progetti specifici.

Il protocollo, di durata triennale, contempla lo sviluppo di attività di ricerca e formazione, nell’ambito delle malformazioni cranio-maxillo-facciali in età infantile, e di attività di formazione del personale medico dei Paesi a basso e medio reddito. In particolare l’accordo promuove la realizzazione di protocolli diagnostici, terapeutici e tecniche di intervento, così come programmi per il sostegno allo sviluppo delle risorse mediche locali, fino a renderle autonome.

La formazione del personale volontario medico e delle professioni sanitarie sarà effettuata nel campo della chirurgia maxillo-facciale, dell’odontostomatologia pediatrica e ortodonzia, dell’otorinolaringoiatria audiologia e foniatria, dell’oculistica e della chirurgia plastica e ricostruttiva.

I dipartimenti della Facoltà di Medicina e Odontoiatria coinvolti sono i seguenti:

  • Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali;
  • Dipartimento di Chirurgia “Pietro Valdoni”;
  • Dipartimento di Neuroscienze Umane;
  • Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche;
  • Dipartimento di Organi di Senso.
dsc_4580dsc_4562
<
>