È PARTITA LA CAMPAGNA SMS SOLIDALE “DONA UNA VITA DI SORRISI”

CONDIVIDI SU:

La Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha lanciato la campagna SMS solidale “Dona una vita di Sorrisi” finalizzata a sostenere e a potenziare, in Italia e all’estero, il trattamento di malformazioni come la labiopalatoschisi, comunemente nota come labbro leporino, che se non tempestivamente e adeguatamente curate possono essere invalidanti.

È stato stimato, infatti, che ogni 3 minuti nel mondo nasce un bambino che, a causa di malformazioni al volto come la labiopalatoschisi, può avere problemi di linguaggio, di alimentazione e, nei casi complessi, anche di respirazione. Garantire a questi pazienti le cure di cui hanno bisogno, spesso lunghe e complesse, è possibile, ma è necessario il coinvolgimento di diversi specialisti.

Dal 7 al 27 aprile con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45586 è possibile, attraverso una donazione di 2, 5 o 10 euro, contribuire a cambiare la vita di un bambino nato con una malformazione al volto.

I fondi raccolti con la campagna sosterranno la prossima missione internazionale in Malawi, che si terrà a Zomba dal 20 al 29 giugno, e il progetto Smile House, Centri di Cura multispecialistici presenti a Milano ed a Roma in cui vengono garantiti importanti servizi ai pazienti ed alle loro famiglie quali lo screening prenatale, l’assistenza alla nascita, cure pre-chirurgiche e chirurgiche, consulenza nell’allattamento, trattamenti ortodontici, assistenza logopedica e psicologica.

In Malawi Operation Smile fino ad oggi ha assicurato cure chirurgiche ad oltre 900 persone, ma c’è ancora molto da fare. Nel Paese si stima la presenza di quasi 2500 persone affette da labiopalatoschisi cui si aggiungono ogni anno 700 nuovi casi; numeri che il sistema sanitario locale non riesce a fronteggiare, avendo a disposizione appena 4 chirurghi locali in grado di gestire queste patologie.

La campagna SMS solidale ha l’obiettivo di aiutare la Fondazione a curare e a migliorare la vita di un numero sempre maggiore di persone, in particolare in Italia ed in Africa: #unsorrisoallavolta.