UN PROGETTO PER MILLE SORRISI. CRÉDIT AGRICOLE E FONDAZIONE OPERATION SMILE ITALIA ONLUS DI NUOVO INSIEME GRAZIE A CROWDFORLIFE.

La raccolta fondi a sostegno del progetto Smile House è stata lanciata il 07/12/2020 su CrowdForLife, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, che si propone come punto di incontro tra i soggetti del Terzo Settore e chi aspira a partecipare direttamente a una causa comune.


A partire dal 07/12/2020 e fino al 08/03/2021 sarà possibile donare direttamente sul sito e sostenere il progetto della Fondazione Operation Smile Italia Onlus che consentirà la creazione di una cartella di raccolta dati elettronica.

Il progetto Smile House è oggi una rete assistenziale che ha come obiettivo la copertura di tutto il territorio nazionale. Ad oggi sono attivi tre centri chirurgici denominati Smile House a Milano, Roma e Vicenza e due ambulatori a Cagliari e Ancona.

Il progetto della cartella di raccolta dati elettronica (EMR-SH), realizzato grazie al sostegno di Fondazione Vodafone Italia impegnata nel migliorare la qualità della vita delle persone attraverso le nuove tecnologie, consentirà la gestione delle informazioni cliniche e scientifiche dei pazienti in una condizione di scambio continuo di informazioni tra gli ambulatori e il centro chirurgico di riferimento e la creazione di un database unico per qualità, omogeneità e quantità dei dati con un conseguente impatto positivo sulla gestione della patologia da parte del Sistema Sanitario Nazionale, che potrà utilizzare i dati per la programmazione sanitaria e la corretta allocazione delle risorse necessarie.

Il confronto tra più specialisti durante una visita alla Smile House di Roma. Foto: Margherita Mirabella.

A supporto di questo progetto innovativo anche una raccolta fondi promossa dal Gruppo Bancario Crédit Agricole sulla piattaforma CrowdForLIfe con l’obiettivo di raggiungere 10.980,00 € necessari alla copertura dei costi complessivi del progetto.

Il Gruppo Bancario già in passato ha scelto di coinvolgere i propri dipendenti in una gara di solidarietà che ha permesso di acquistare un importante macchinario per il centro Smile House di Milano, capace di migliorare l’efficacia dei trattamenti sui nostri bambini.

Adesso vuole impegnarsi insieme a noi in questa sfida che vedrà nuovamente al centro il progetto Smile House e il coinvolgimento di chiunque volesse sostenerlo.

Ringraziamo il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, la Fondazione Vodafone Italia e tutti Voi che vorrete dare il vostro sostegno, e contribuire a creare una rete nazionale per la cura delle labiopalatoschisi.

Il Dott. Domenico Scopelliti con un paziente alla Smile House di Roma. Foto: Margherita Mirabella.