Cosa possiamo fare grazie al tuo 5X1000

I fondi raccolti grazie al 5X1000 consentono alla Fondazione di sostenere i programmi medici in Italia e nel mondo.


Pedro conviveva con la labiopalatoschisi da già 7 anni quando finalmente sua madre, Marbelis, ha incontrato Operation Smile in Colombia. È stato il momento di svolta, quello in cui finalmente questa mamma disperata ha trovato qualcuno che potesse operare il suo piccolo.

Le mamme come Marbelis, che ci raccontano tutta la loro frustrazione per non poter dare ai propri figli le cure di cui hanno bisogno, sono tantissime, in tutte le parti del mondo.

Povertà e sistemi sanitari con scarse risorse sono alcune delle cause per cui in molti Paesi il diritto alla salute e alle cure non è ancora una realtà.

In Italia e nel mondo, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus, offre cure sicure, tempestive ed efficaci ai bambini e agli adulti nati con una malformazione del volto, per garantire loro il diritto alle cure necessarie.

Da 20 anni, con il sostegno di centinaia di generosi donatori, la Fondazione supporta l’impegno dell’Organizzazione Internazionale di cui fa parte e che si avvicina ai 40 anni di esperienza nella cura della patologia.

Operation Smile, grazie a migliaia di volontari medici, infermieri ed operatori sanitari provenienti da tutto il mondo, rende accessibili e gratuite le cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito, forma il personale sanitario locale e dona attrezzature medico-ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone che ne abbiano bisogno.

In Italia, il Progetto Smile House integra il Servizio Sanitario Nazionale occupandosi dei pazienti dalla diagnosi prenatale e fino al completamento del percorso di cura. Il Progetto Smile House conta oggi su cinque realtà: tre Centri di diagnosi, chirurgia, formazione e ricerca – a Milano, Roma e Vicenza – e due ambulatori, a Cagliari ed Ancona, dedicati alla diagnosi e alle cure complementari alla chirurgia.

Maura Albicini, anestesista, in Madagascar. Foto: Margherita Mirabella
Maura Albicini, anestesista, in Madagascar. Foto: Margherita Mirabella

Al momento della dichiarazione dei redditi, firmare in favore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus è per te un gesto semplice, ma un gesto di grande valore per un bambino che aspetta di essere curato.

Nel 2019, grazie anche alle scelte di 5.820 persone che hanno destinato il proprio 5X1000 alla Fondazione, 53 dei nostri medici e infermieri volontari hanno potuto partecipare a 28 missioni mediche in 19 Paesi. Grazie a loro abbiamo potuto curare 2.641 pazienti tra adulti e bambini.

fondi raccolti ci hanno aiutato anche a portare avanti la nostra attività in Italia, nei Centri Smile House di Milano e Roma, dove abbiamo potenziato il servizio di terapia logopedica, a Milano, e quello di chirurgia a Roma; contributi importanti che ci hanno consentito di raggiungere risultati rilevanti nell’anno di riferimento.

Ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi può destinare il 5X1000 delle proprie tasse ad un’organizzazione no profit.

Il contribuente può destinare la quota del 5×1000 della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando l’apposito riquadro che figura sui modelli di dichiarazione (modello Redditi Persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione unica) ed indicando il codice fiscale di Operation Smile Italia Onlus: 97175550587.

Chi non fa la dichiarazione dei redditi può comunque completare la scheda del 5X1000 allegata al Modello CU con i propri dati e il codice fiscale, apporre la firma e indicare il codice fiscale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus, 97175550587.
Il termine per la consegna del modello Redditi 2020 ex UNICO è il 30 novembre 2020.

Per sapere quanto vale il tuo 5X1000 inserisci l’importo delle imposte risultanti dalla tua dichiarazione nella pagina dedicata del nostro sito http://5×1000.operationsmile.it/.

Seduta di logopedia alla Smile House di Milano. Foto: Margherita Mirabella.

Dichiarati per un sorriso!

Bastano solo la tua firma e il codice fiscale della Fondazione Operation Smile Italia Onlus 97175550587.