Al via il corso di formazione “Il progetto Smile House: l’importanza del team e della continuità terapeutica”

Il 26 febbraio p.v. partirà sulla piattaforma Zoom il corso di formazione rivolto al personale sanitario nell’ambito del progetto Smile House.


Il corso si articola in 17 moduli formativi, ad ognuno dei quali sono attribuiti da 2 a 4 crediti ECM -1 credito ogni ora di formazione -, l’obiettivo è quello di coinvolgere gli specialisti del territorio per comprendere l’importanza del team multidisciplinare e la continuità terapeutica nel progetto Smile House.

La formazione del personale sanitario è un aspetto fondamentale del progetto Smile House.

“Il percorso di cura del paziente non finisce con la chirurgia primaria né con gli interventi primari, bisogna seguire il paziente fino alla fine dello sviluppo. Questo implica uno sforzo collegiale, multidisciplinare che dovrà essere continuato e coordinato in modo tale da dare la risposta adeguata in un momento preciso della crescita e con una collaborazione multidisciplinare interdipendente.” Ha affermato il Dottor Domenico Scopelliti, Vicepresidente Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus e coordinatore clinico della Smile House di Roma.

Il progetto Smile House è un modello organizzativo di rete, su scala nazionale, nato con l’obiettivo di gestire in modo efficiente ed efficace tutto il percorso di cura del bambino, che va dalla diagnosi prenatale fino al termine dello sviluppo psico-fisico, fornendo assistenza ai pazienti e ai loro familiari, formando medici ed operatori sanitari specializzati in diagnosi e cura delle malformazioni del volto e portando avanti progetti di ricerca con lo scopo di essere sempre all’avanguardia nel trattamento della patologia.

Ad ogni fase evolutiva – dalla diagnosi pre natale fino al termine dello sviluppo – intervengono diversi specialisti nel percorso di cura del paziente.

I relatori sono tutti gli specialisti coinvolti nel progetto Smile House Roma. Ad ogni modulo sono ammessi 50 discenti.

Per informazioni e iscrizioni

Scrivere a comitatoscientifico@operationsmile.it
Telefonare al numero 351 7128 784