La Storia di Ngan

CONDIVIDI SU:

LA STORIA DI NGAN, VIETNAM, DAL 2002 AD OGGI

Un sorriso, una nuova vita

In Vietnamita, il nome Ngan significa “Stella”, ma il volto della piccola Ngan alla sua nascita non brillava: era nata con un buco nel labbro e uno nel palato, una malformazione chiamata labiopalatoschisi.

La famiglia di Ngan viveva con un equivalente di 1,70€ al giorno in un piccolo ed isolato villaggio nella provincia di Quy Nhon, nel sud del Vietnam.  Senza un aiuto non avrebbe mai potuto sostenere i costi dell’intervento che avrebbe cambiato  la vita della loro bambina per sempre, donandole così un futuro diverso.

Nel 2002 i genitori di Ngan sentono parlare di Operation Smile  e che presto si sarebbe svolta una missione medica  nella provincia di Danang.

La famiglia affrontò così un viaggio di quasi 300 km per cogliere un’opportunità unica per la vita della loro piccola:  essere curata dai medici volontari di Operation Smile.

Ngan fu operata proprio nel corso di quella missione.

Oggi Ngan ha 11 anni, è una ragazza felice e piena di energia con un sorriso splendente

E’ una studentessa molto seria che s’impegna duramente per raggiungere il suo sogno: diventare un’insegnante e permettere ad altri bambini di poter scrivere, leggere ed imparare tutto quello che sta apprendendo lei.

Se Ngan non fosse stata operata tutto questo non sarebbe stato possibile!

La sua vita scolastica  sarebbe stata compromessa,  il suo sarebbe stato un destino di dolore , vergogna e solitudine.

Il sorriso  sul suo volto oggi trasmette una grande gioia e il desiderio di aiutare i bambini del suo villaggio perché possano andare a scuola, avere una vita serena come la sua.

“Molte famiglie povere che vivono in queste zone, abbandonano i propri figli se nati con una malformazione al volto” ci racconta il papà di Ngan. “Alcune famiglie pensano che sia un difetto incurabile altre non hanno i mezzi per poter affrontare i costi delle visite mediche e dell’operazione.  Non sanno però che esiste una soluzione e questa si chiama Operation Smile. Noi abbiamo vissuto un miracolosa trasformazione,  grazie a un sorriso donato, e  alla nascita di una nuova vita ,  quella di nostra figlia “. Questo è il messaggio di speranza che i genitori di Ngan vogliono trasmettere a tutti qui genitori che hanno un bambino nato con una malformazione al viso.

Una soluzione esiste: basta guardare il volto di Ngan  che oggi brilla come una stella!