Un lascito testamentario, un grande gesto d’amore

È un regalo fatto di umanità dedicato a chi verrà dopo di noi, ma anche l’invito ad impegnarsi in prima persona per un mondo sempre migliore.


“Ogni percorso è, a suo modo, una storia di rinascita. I lasciti in favore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus contribuiscono a costruire questo cammino che cambia la vita e dona il sorriso ed un futuro diverso a tanti bambini in Italia e nel mondo.”

Queste le parole di Beatrice Menis Dalla Chiesa, Presidente dell’Assemblea dei Fondatori e Consigliere Delegato della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

E conclude: “I lasciti per noi sono un gesto straordinario di amore e di responsabilità.”

Nel 2014 la Fondazione Operation Smile Italia Onlus è entrata a far parte del Comitato Testamento Solidale, il primo grande gruppo di organizzazioni che diffonde la cultura del lascito solidale in Italia.

Oggi fanno parte del Comitato Testamento Solidale 23 tra le principali realtà del panorama non profit nazionale che operano in Italia e nel mondo per aiutare e sostenere chi ne ha più bisogno.

Il Comitato e l’omonima campagna di informazione e sensibilizzazione “Testamento Solidale” nascono per ribadire il fatto che un lascito a favore di enti o associazioni è un gesto alla portata di tutti, semplice, ma importante e capace di lasciare il segno nella vita di qualcuno.

Secondo la ricerca “Gli italiani e la solidarietà dopo il Coronavirus”, condotta a fine giugno 2020 da Walden Lab per il Comitato Testamento Solidale, tra gli over 50, l’11% dichiara di aver pensato a un lascito solidale in seguito all’emergenza Covid-19 e 2 su 10 hanno fatto o sono propensi a fare un lascito solidale in favore di un’organizzazione non profit. Si tratta di un totale di circa 5 milioni e mezzo di persone: quasi il triplo rispetto al 2013.

Foto: Rohanna Mertens

lasciti testamentari destinati alla Fondazione sono risorse preziosissime per garantire a sempre più bambini nati con una malformazione del volto le cure di cui necessitano.

Proprio per questo abbiamo dato vita alla campagna Ti lascio il sorriso: il futuro che ho sempre desiderato, che si rivolge ad un pubblico sempre più ampio e consapevole di quanto questo strumento possa influire sulla vita di chi ha bisogno.

Romana, una donatrice, racconta cosa l’ha spinta a fare un lascito: “Conoscere Operation Smile mi ha cambiato la vita. Circa due anni dopo aver scoperto la Fondazione, ho scelto di devolvere una parte del mio patrimonio personale a favore di Operation Smile Italia Onlus. Desidero lasciare qualcosa di grande e unico per i bambini che vivono con una malformazione del volto: la possibilità di essere curati, di crescere sani e di avere un futuro dignitoso. Penso questo sia il modo migliore per investire quanto ho ricevuto in eredità, economica e valoriale, attraverso il sorriso di tanti bambini nel mondo.”

Grazie al suo lascito, la responsabilità di Romana è oggi la nostra responsabilità. È anche nel suo nome, infatti, che ci prendiamo cura, una volta di più, di quei bambini e di quelle bambine che hanno bisogno di trattamenti multidisciplinari, dei loro genitori preoccupati, delle loro famiglie e delle loro comunità. È nel nome di Romana che siamo accanto ai più deboli, così come lei, con il suo gesto d’amore, ci invita a fare.

Foto: Peter Stuckings

Un lascito solidale è un pensiero per il futuro che chi c’è oggi rivolge a chi ci sarà domani, chiunque egli sia.

È un regalo fatto di umanità per chi verrà dopo di noi, ma anche l’invito ad immaginare un mondo sempre migliore e ad impegnarsi per realizzarlo; un mondo nel quale prendersi cura gli uni degli altri sia un impegno quotidiano, proprio così come lo è, da tanti anni, per noi di  Operation Smile e per tutti i nostri sostenitori.

Vuoi parlare con noi dei lasciti testamentari? Contattaci ora!