Il 2021: un anno impegnativo e ricco di sfide!

Ci teniamo a condividere i risultati raggiunti nel 2021 grazie ai nostri sostenitori perché la trasparenza per noi è importante.


Il 2021 è stato un anno impegnativo, ricco di sfide ma anche di risultati importanti.

Grazie ai tanti sostenitori di Operation Smile sono state curate nel mondo migliaia di persone nate con una malformazione del volto.

Ma non solo, questo ci ha permesso di continuare a formare medici e operatori sanitari nei Paesi a basso e medio reddito e di avviare percorsi di cure multispecialistiche per i nostri pazienti.

In molti Paesi in cui interveniamo le cure e le attività di assistenza medica sono state portate avanti, nonostante la pandemia, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza e sulla base delle disposizioni emanate dai Ministeri della Salute.

Gli operatori sanitari locali hanno continuato a rappresentare una risorsa preziosa con un impatto diretto non solamente sul singolo paziente, ma sulla comunità della quale fanno parte. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione i pazienti e le famiglie, anche nei momenti più critici legati all’emergenza, non si sono mai sentiti soli ed hanno continuato ad essere assistiti in presenza e, dove non era possibile, da remoto con consultazioni telefoniche.

Sono riprese le partenze dei nostri volontari medici ed operatori sanitari. L’attività programmatica prevede, dove possibile, dei soggiorni più lunghi per ovviare a problemi legati alle quarantene e lavorare in maniera più strategica a livello di formazione del personale locale.

Nel 2021, nel mondo, sono stati realizzati 97 programmi medici in 15 Paesi per un totale di oltre 12.000 pazienti curati, la maggior parte dei quali bambini.

Grazie anche all’attività continuativa di 27 centri di cura sono state offerte cure multispecialistiche ai pazienti affetti da malformazioni del volto.

In Italia, la Fondazione attraverso la rete delle Smile House ha continuato ad assistere con tempestività e sicurezza i pazienti e le loro famiglie.

I Centri e gli Ambulatori Smile House di Milano, Roma, Vicenza, Cagliari, Ancona e Taranto hanno svolto le attività nel pieno rispetto dei protocolli anti-Covid.

La Fondazione ha implementato il modello organizzativo Smile House per la cura in sicurezza dei pazienti, svolgendo programmi di formazione professionale a supporto della rete assistenziale, ed approfondendo alcuni temi della ricerca clinica nel settore.

Nel 2021 in Italia sono state effettuate oltre 13.900 consulenze multidisciplinari ed operati 303 pazienti.

Tempestività, qualità e sicurezza sono state le parole chiave che hanno guidato il Comitato Scientifico della Fondazione Operation Smile Italia Onlus per garantire le migliori cure possibili ai bambini nati con malformazioni del volto.

Ogni sorriso che vediamo sul volto dei nostri bambini è stato reso possibile grazie al sostegno dei nostri donatori. Ogni donazione, persino la più piccola, ha contribuito a rendere grande questo risultato. Grazie!