Dedicare il proprio amore ad un progetto più grande: 13 SETTEMBRE Giornata Internazionale del Lascito Solidale

Marcello e Laura hanno scelto di destinare, attraverso un lascito testamentario, una parte del proprio patrimonio a sostegno di Operation Smile. Raccontiamo qui la loro storia.


Non è necessario disporre di grandi patrimoni, anche una piccola somma di denaro o un oggetto di valore possono garantire ai bambini nati con una malformazione al volto le cure di cui hanno bisogno.

Marcello e Laura hanno scelto di destinare, attraverso un lascito testamentario, una parte del proprio patrimonio a sostegno di Operation Smile.

Raccontiamo qui la loro storia attraverso le parole di Danilo, esecutore testamentario.

Quando Marcello e Laura si incontrano una parte della loro vita è già trascorsa, il loro è un amore più consapevole di quelli nati nella prima gioventù. Ad unirli in un primo momento, è la passione e la dedizione che entrambi hanno per l’insegnamento: una vita dunque dedicata all’educazione, ai ragazzi, ai più giovani, perché consapevoli e coscienti che il futuro della nostra comunità dipende anche da loro.

Ben presto un’altra passione matura in Marcello e Laura: insieme scoprono l’interesse verso diverse culture e tradizioni, coinvolgimento questo che li porta a viaggiare alla scoperta di un mondo, a loro prima sconosciuto. Nasce in loro un particolare attaccamento all’India. Durante questo cammino, fianco a fianco, maturano insieme il pensiero di voler dedicare il proprio amore ad un progetto più grande, il desiderio di costruire qualcosa che vada oltre la propria esistenza e che diviene, con il passare degli anni, lo scopo ultimo della loro vita.

Shahid dopo l’intervento, Durgapur, India. Foto: Lorenzo Monacelli.

Con questa scelta, Marcello e Laura hanno fatto propria la responsabilità di tutti coloro che, affetti da una malformazione del volto, non hanno possibilità di essere curati perché nati in Paesi troppo poveri, dove l’assistenza medica non è un diritto.

Entrambi hanno voluto dedicare la propria storia alla mission di Operation Smile affinché il loro amore continui a vivere nei tanti sorrisi che doneranno nel mondo.

In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, che si celebra il 13 settembre, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus vuole ricordare l’importanza di un lascito testamentario grazie alla testimonianza di questi due generosi sostenitori che hanno scelto di contribuire a cambiare il futuro di tanti bambini nati con la labiopalatoschisi.

Fino ad oggi i lasciti alla Fondazione Operation Smile Italia Onlus hanno contribuito allo sviluppo di importanti progetti in tutto il mondo.

Operation Smile Italia Onlus fa parte, insieme ad altre 22 Organizzazioni Non-profit, del Comitato Testamento Solidale che è nato nel 2013 per informare e sensibilizzare gli Italiani sull’importanza del lascito solidale.

Shahid dopo l’intervento con i suoi genitori, Durgapur, India. Foto: Lorenzo Monacelli.

IL SUO SORRISO, LA TUA EREDITÀ PIÙ GRANDE.