Programmi internazionali

Programmi internazionali

Il Diritto alla Salute, uno dei diritti fondamentali dell’uomo, è spesso ancora oggi negato ad una vasta parte della popolazione mondiale. Operation Smile si impegna da sempre per garantire questo diritto anche alle comunità più emarginate, affinché, come ben espresso nel motto delle Nazioni Unite, nessuno resti indietro.

Ogni

3

Minuti

Nel mondo nasce un bambino con una malformazione del volto.

Oltre

5

miliardi di persone

Non hanno accesso a cure chirurgiche tempestive ed efficaci.

Per questo, grazie a migliaia di volontari medici, infermieri ed operatori sanitari provenienti da tutto il mondo, il nostro impegno è quello di rendere accessibili, sicure e gratuite le cure chirurgiche nei Paesi a basso e medio reddito, di formare il personale sanitario locale e di donare attrezzature medico-ospedaliere per la cura e l’assistenza di tutte le persone nate con una malformazione del volto e in stato di necessità.

1 neonato ogni

1000

Dato di incidenza stimato, a livello mondiale, di tutte le varie forme di labiopalatoschisi.

1 neonato ogni

600

Dato di incidenza stimato, in Europa di tutte le varie forme di labiopalatoschisi.

Dal modello della missione medica ai Centri di Cura

Per oltre 30 anni abbiamo condotto missioni mediche internazionali e locali per garantire cure e assistenza alle persone nate con malformazioni del volto e per abbattere le barriere che impediscono l’accesso ad una chirurgia sicura e gratuita.Sappiamo che il paziente può avere bisogno di trattamenti e attenzione anche oltre il termine di una missione medica. Per questo negli anni abbiamo perfezionato il modello e creato dei Centri di Cura (Cleft Centers) in alcuni dei Paesi in cui operiamo.

I Centri di Cura sono strutture sanitarie specializzate nel trattamento delle malformazioni del volto e sono aperti tutto l’anno.
Ci permettono di garantire continuità di cure ai pazienti sia subito dopo l’intervento, nei casi che richiedono post-operatori particolarmente lunghi, sia successivamente, laddove siano necessarie cure specialistiche di altre discipline.

Nei Centri di Cura, infatti, possiamo offrire ai nostri pazienti e alle loro famiglie un percorso di cura multidisciplinare che include, tra gli altri, ortodonzia, logopedia, psicologia ecc. In questo modo ci prendiamo cura di ciascuno di loro sul lungo periodo, accompagnandolo fino al termine delle cure di cui ha bisogno.


Informare

Grazie all’impegno dei nostri volontari riusciamo a portare cure anche nelle zone più remote del mondo, scoprendo spesso che molti dei pazienti più bisognosi vivono situazioni di estremo disagio sia fisico che sociale.

Tra le persone nate con malformazioni del volto incontriamo spesso bambini abbandonati dai genitori, adolescenti emarginati e derisi dai coetanei, adulti che hanno vissuto tutta la vita ai margini della loro comunità. Tanti non sanno che una malformazione come la labiopalatoschisi può essere curata, o vivono troppo lontani da un ospedale, o non possono permettersi interventi chirurgici che, in alcuni Paesi, sono inaccessibili alle classi sociali meno abbienti.

Operation Smile raggiunge persone come queste anche attraverso campagne di informazione e sensibilizzazione sul territorio e ogni anno riesce a donare speranza e una nuova vita a centinaia di pazienti.

Collaborare

Collaboriamo con i governi dei Paesi in cui operiamo, con i Ministeri della Salute, le Regioni, le altre istituzioni locali, gli ospedali, le organizzazioni non profit e i membri delle comunità locali per rispondere alle esigenze specifiche di ogni territorio. Lavoriamo per garantire l’accesso alle cure a chi ne ha bisogno nel rispetto della sensibilità culturale e religiosa del paese ospitante.

Ogni Paese e ogni comunità posseggono unicità. Il nostro approccio, pertanto, si adatta alle caratteristiche locali in modo da garantire il trattamento chirurgico più efficace ed efficiente nel rispetto delle culture e mettendo al centro sempre il bambino e il suo bisogno di salute.

Tutti i pazienti meritano di ricevere cure mediche adeguate e sicure, oltre all’opportunità di un maggiore benessere.


Medical Global Standards

Nel 2007 Operation Smile si è data l’obiettivo di mettere per iscritto le procedure e gli standard che regolano quali figure mediche e sanitarie possano entrare a far parte dei team dell’Organizzazione e quali procedure, materiali e modalità si debbano rispettare per lavorare nello stesso modo in tutti i Paesi.