AmbulatorioSmile House Ancona

AmbulatorioSmile House Ancona

Il Percorso Ambulatoriale Smile House Ancona si svolge in collaborazione con l’Azienda Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti Ancona ed è ubicato tra l’Ospedale Torrette e l’Ospedale Pediatrico Salesi. In entrambe le strutture è garantito un percorso ambulatoriale completo che segue i genitori dalla diagnosi prenatale, per passare poi al paziente neonato con le prime consulenze prechirurgiche relative all’allattamento, alla preparazione all’intervento chirurgico primario, le eventuali indagini genetiche e se necessario il supporto psicologico, per poi procedere con tutto il decorso postoperatorio, i controlli periodici, l’ortodonzia e la logopedia, le problematiche di tipo otorino-laringoiatrico e l’igiene dentale.

I futuri genitori possono rivolgersi al reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’Ospedale Torrette per iniziare il percorso.
Le visite ai pazienti affetti da malformazioni del volto sono espletate un giorno al mese, presso l’ambulatorio piano 1c, stanza cl.18 dell’Ospedale Pediatrico Salesi. La consulenza al paziente è eseguita contemporaneamente da tutti gli specialisti coinvolti nella cura della malformazione stessa.

Il coordinatore del team multispecialistico è il Dottor Giuseppe Consorti, volontario accreditato con la Fondazione Operation Smile Italia chirurgo maxillo-facciale specializzato nel trattamento pre e postchirurgico delle labiopalatoschisi.

Dalla stipula del protocollo di intesa tra la Fondazione e l’Azienda Ospedaliera, cioè dalla nascita della Smile House di Ancona, avvenuta nel mese/anno, il team multidisciplinare ha cominciato a lavorare, inizialmente attraverso le piattaforme informatiche, a causa della pandemia, e successivamente attraverso visite mediche mirate seguendo i protocolli COVID-19.

Il paziente affetto da malformazione del volto, una volta visitato dal Dottor Consorti e dal team multispecialistico, che determinano le caratteristiche evolutive della malformazione e lo stato nutrizionale, viene poi indirizzato presso la Smile House di Roma per eseguire l’intervento chirurgico.

Contatti

C/O Ospedali Riuniti
Torrette di Ancona
Via Conca, 71
60126 Torrette, Ancona

C/O ’Ospedale Pediatrico
“G.Salesi” di Ancona
Via Filippo Corridoni, 11
60123 Ancona

071 5964 537

071 5964 960

ch.chirurgiamaxillofacciale@ospedaliriuniti.marche.it
alla c/a dott. G. Consorti

giuseppe.consorti@ospelaliriuniti.marche.it