Progetto Smile House

Progetto Smile House

In Italia, nel 2011, la Fondazione Operation Smile Italia Onlus ha avviato una collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale, mettendo a disposizione la propria professionalità e conoscenza nell’ambito del trattamento delle labiopalatoschisi.

È nato così il Progetto Smile House, un modello organizzativo di rete, su scala nazionale, nato con l’obiettivo di gestire in modo efficiente ed efficace tutto il percorso di cura del bambino, che va dalla diagnosi prenatale fino al termine dello sviluppo psico-fisico, fornendo assistenza ai pazienti e ai loro familiari, formando medici ed operatori sanitari specializzati in diagnosi e cura delle malformazioni del volto e portando avanti progetti di ricerca con lo scopo di essere sempre all’avanguardia nel trattamento della patologia.

Il progetto

Il Progetto Smile House nasce dall’esigenza di seguire con un approccio multidisciplinare il trattamento delle malformazioni del volto, ed in particolare della labiopalatoschisi, attraverso il coinvolgimento di un team di specialisti che valutino insieme i bisogni del paziente ed il percorso di cure da seguire in relazione alla patologia.

Il modello assistenziale Smile House garantisce tempestività e continuità delle cure necessarie, nonché sicurezza e qualità delle prestazioni ai pazienti affetti da una malformazione del volto.

Il Progetto Smile House conta oggi su sei realtà: tre Centri di diagnosi, chirurgia, formazione e ricerca a Milano, Roma e Vicenza e tre Ambulatori, a Cagliari, Ancona e Taranto, dedicati alla diagnosi e alle cure complementari alla chirurgia.

L’Ambulatorio di Taranto è stato inaugurato il 25 maggio 2021 presso il Centro Ospedaliero Militare di Taranto, in seguito ad un accordo di collaborazione con la Marina Militare siglato il 22 gennaio scorso. La struttura consentirà di offrire attività di diagnosi e trattamento delle malformazioni del volto di adulti e bambini provenienti da tutto il sud Italia.

Nell’ultimo anno*:

6.212 pazienti visitati

259 pazienti operati

11.486 consulenze multidisciplinari

*Periodo di riferimento: 1 luglio 2019 – 30 giugno 2020


Smile House

Milano

SCOPRI DI PIÙ

Smile House

Roma

SCOPRI DI PIÙ

Smile House

Vicenza

SCOPRI DI PIÙ

AmbulatorioSmile House

Cagliari

SCOPRI DI PIÙ

AmbulatorioSmile House

Ancona

SCOPRI DI PIÙ

AmbulatorioSmile House

Taranto

SCOPRI DI PIÙ